Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2014 alle ore 17:54.

My24

Coldiretti fa un primo bilancio dei danni all'agricoltura nel foggiano colpito da un'ondata di maltempo senza precedenti: 60 milioni di euro i danni subiti. Distrutti vigneti, coltivazioni di pomodoro, ortaggi, sommersi interi uliveti. Nel Gargano è caduto fino al 150 per cento di pioggia in più della media secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac-Cnr.

Fra i più colpiti l'uva da vino e i pomodori
Una delle coltivazioni più colpite, segnala il bilancio di Coldiretti, «è quella dell'uva da vino per la quale si registrano una perdita del 30 % della produzione e danni per circa 36 milioni di euro. Ma anche il pomodoro ha subito un calo produttivo del 30 % per un valore di 15 milioni di euro; sulla vasta area alluvionata è oggi estremamente difficile e costosa la raccolta». Circa 2000 ettari investiti a ortaggi invernali dovranno essere nuovamente trapiantati in quanto l'acqua ha dilavato le colture. Il relativo danno ammonta a 2 milioni di euro. Diverse migliaia di ettari di oliveti sono attualmente sommersi dalle acque e solo nelle prossime settimane, sottolinea la Coldiretti, sarà possibile quantificare il calo della produzione e il danno subito dalle piante.

Danni alle strutture per 5 milioni di euro
I danni alle strutture non sono quantificabili in meno di 5 milioni di euro. Per completare il drammatico quadro della situazione vanno anche considerati i danni subiti dalla viabilità stradale e ferroviaria che condizionano la ripresa e lo svolgimento dell'attività agricola. «L'andamento climatico impazzito – conclude la Coldiretti – si è infatti abbattuto su un territorio fragile con il 78% dei comuni pugliesi a rischio frane e alluvioni, di cui 35 ricadono proprio in provincia di Foggia».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi