Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2014 alle ore 06:37.
L'ultima modifica è del 18 settembre 2014 alle ore 16:53.

My24

La Maltauro nel mirino
In una nota ufficiale l'impresa Maltauro ribadisce «la propria estraneità rispetto ai fatti». L'azienda è da mesi nel mirino degli inquirenti. Secondo la ricostruzione della procura, l'ex responsabile Enrico Maltauro avrebbe pagato 600mila euro ai faccendieri Gianstefano Frigerio, Primo Greganti e Sergio Cattozzo per ottenere l'aggiudicazione delle architetture di servizio. Gli intermediari avrebbero corrotto per questo l'ex responsabile degli appalti di Expo, Angelo Paris, promettendogli una carriera rapida all'interno di Infrastrutture lombarde, la controllata della Regione Lombardia. Enrico Maltauro, i tre faccendieri e Paris sono quindi finiti in custodia cautelare, mentre la Maltauro è stata commissariata dall'Anac per quanto riguarda questo appalto. Dalle intercettazioni ambientali, finite negli atti delle indagini, si evince che è lo stesso Figerio a fissare un appuntamento con Acerbo. L'ex politico Dc inoltre, parlando con Enrico Maltauro, definisce il manager «mio vecchio amico, un vecchio democristiano come me...abbiamo già lavorato insieme alla Montedison...».
Le indagini della procura hanno già descritto il tentativo di corruzione su entrambe le gare, le Vie d'Acqua e le Architetture di servizio, ma finora sembrava che solo quest'ultima fosse stata compromessa. Adesso però i nuovi sviluppi fanno intuire che anche nel caso delle Vie d'Acqua la corruzione potrebbe aver alterato la regolare dell'aggiudicazione.

IL PERSONAGGIO

Sotto inchiesta
Antonio Acerbo, 65 anni, è nato all'Aquila e dal settembre 2011 è responsabile unico del procedimento del Padiglione Italia e rsponsabile per le Vie d'Acqua. Ha lavorato in Fininvest, Montedil e Tecnimont. È stato vice direttore generale del Comune di Milano durante la giunta Albertini e dg del Comune con la giunta Moratti. Nel 2006 ha vinto l'Ambrogino d'Oro.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi