Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 dicembre 2014 alle ore 16:33.
L'ultima modifica è del 23 dicembre 2014 alle ore 12:52.

My24

L'Autorità antitrust ha deciso di multare il portale online internazionale TripAdvisor per pratiche commerciali giudicate non corrette in relazione alle recensioni online degli alberghi, si legge in una nota. TripAdvisor è stato dunque chiamato a pagare 500mila euro perchè, nel pubblicizzare la propria attività, «enfatizza il carattere autentico e genuino delle recensioni, inducendo così i consumatori a ritenere che le informazioni siano sempre attendibili, espressione di reali esperienze turistiche».

Il commento di Tripadvisor arriva nel tardo pomeriggio: «Stiamo rivedendo il provvedimento dell'Antitrust, ma da un esame preliminare della decisione riteniamo che non sia ragionevole, siamo fortemente in disaccordo con il suo contenuto e faremo appello».

L’indagine dell'Autorità Antitrust è scaturita mesi fa da denunce di Federalberghi e dell'Unione nazionale consumatori. L’Autorità ha accertato la non correttezza delle pratiche commerciali contestate da settembre 2011 a oggi da parte di TripAdvisor Llc (società di diritto Usa cui fa capo la gestione del sito www.tripadvisor.it) e da TripAdvisor Italy. Con questo provvedimento - si legge nella nota - l'Antitrust ha vietato la diffusione e la continuazione di una pratica commerciale consistente nella «diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni», pubblicate sulla banca dati telematica degli operatori, adottando strumenti e procedure di controllo inadeguati a contrastare il fenomeno delle false recensioni.

Le pratiche commerciali contestate secondo l’Authority guidata da Giovanni Pitruzzella violano gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, «risultando idonee a indurre in errore una vasta platea di consumatori in ordine alla natura e alle caratteristiche principali del prodotto e ad alterarne il comportamento economico». Entro 90 giorni le due società dovranno comunicare le iniziative assunte per ottemperare al divieto di ulteriore diffusione e continuazione della pratica commerciale scorretta. TripAdvisor, giudicato il sito di informazioni sui viaggi tra i più grandi al mondo, offre consigli di viaggio attraverso note e recensioni. I siti a marchio TripAdvisor regsitrano - secondo stime del gruppo - quasi 280 milioni di visitatori unici ogni mese e più di 170 milioni di recensioni e opinioni relative a più di 4 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 44 Paesi compresa la Cina (in questo caso con il dominio www.daodao.com). TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati.

«Netto l' apprezzamento per la decisione dell'Antitrust, che si muove nella direzione giusta, volta ad offrire maggiore tutela ai consumatori ed alle imprese» afferma Alessandro Nucara, Direttore Generale della Federalberghi.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi