Management

Valeant Pharmaceutical strappa il Ceo alla rivale Perrigo

  • Abbonati
  • Accedi
Farmaceutica

Valeant Pharmaceutical strappa il Ceo alla rivale Perrigo

La Valeant Pharmaceutical International, dopo giorni durante i quali si sono susseguite continue indiscrezioni, è riuscita a strappare l’amministratore delegato alla sua rivale diretta, la Perrigo. Joseph Papa, si legge in una nota ufficiale, prenderà il posto di Michael Pearson, che ricopriva la carica dal 2008 e che negli ultimi tempi era entrato in contrasto con il Cda per un atteggiamento troppo aggressivo nelle strategie di crescita del business.

I contrasti risalgono al tentativo di Valeant di riorganizzarsi dopo un lungo periodo di difficoltà, culminato nello scorso autunno quando la società di ricerche Citron Reseach l’aveva paragonata alla Enron, uno dei maggiori casi di bancarotta nella storia delle imprese americane diventato il simbolo dello scandalo per bilanci truccati.

“Il nuovo Ceo dovrà ristabilire l’immagine dell’azienda dopo l’accusa di aver creato una rete di farmacie fantasma al fine di vendere prodotti in modo fittizio”

 

Valeant, in particolare, era stata accusata di aver creato numerose farmacie fantasma al fine di far risultare sotto la voce “incassi” la vendita fittizia di prodotti mai ceduti nella realtà. La società aveva quindi deciso di rinunciare a questa strategia, tagliando le farmacie sotto accusa, prendendo l’impegno di pubblicare il bilancio del 2015 presso la Securities and Exchange Commission.

© Riproduzione riservata