Management

A Venezia con Ferpi «Inspiring PR 2016», tema centrale il dialogo

  • Abbonati
  • Accedi
incontri

A Venezia con Ferpi «Inspiring PR 2016», tema centrale il dialogo

Entrata della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia (Marka)
Entrata della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia (Marka)

Il filo conduttore di «InspiringPR 2016», terza edizione del Festival delle Relazioni pubbliche e dei linguaggi, sarà il dialogo: promossa dalla Federazione italiana delle relazioni pubbliche (Ferpi) l’edizione di quest’anno si terrà il 25 giugno presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia. L’iniziativa, sostenuta quest’anno da SisalPay, Coca Cola, Berto's e Birra Antoniana, si propone come occasione di ispirazione per le imprese e i professionisti della comunicazione, attraverso il confronto con 14 testimonial che si alterneranno sul palco dalle 10,30 alle 15,30, ognuno per un breve intervento di dieci minuti: l'incontro è aperto al pubblico professionale, ai neolaureati, agli studenti e a tutti coloro che si interessano alla comunicazione. Informazioni e iscrizioni su: www.inspiringpr.it.

“Sul palco si alterneranno 14 relatori con l’obiettivo di proporre un momento di ispirazione per le imprese e i professionisti della comunicazione”

 

Come ha ricordato Filippo Nani, delegato di Ferpi Triveneto, «InspiringPR è diventato un evento di riferimento per la comunità dei relatori pubblici e comunicatori italiani, perché è un’occasione utile per trovare spunti e riflessioni su come cambia il mestiere di comunicatore, ma anche e soprattutto per fare networking e incontrare professionisti provenienti da tutta Italia. In questa terza edizione, inoltre, è stata fatta una particolare attenzione nella scelta degli speaker, guardando a mondi anche molto lontani tra loro, ma tutti accomunati dalla necessità di dialogare con i propri stakeholder».

I relatori della giornata saranno Alberto Toso Fei, scrittore e giornalista, appassionato di storia veneziana e direttore artistico del festival «Veneto: Spettacoli di Mistero», che aprirà i lavori con una performance su «Il dialogo ai tempi della Serenissima: bizantinismi, confronti, scontri».

Nicholas Caporusso, ideatore di un guanto elettronico che permette ai non vedenti di usare tablet e smartphone e vincitore della borsa da 50mila euro del progetto internazionale GoBeyond, lanciato da SisalPay, parlerà invece di «Abilitare il dialogo attraverso la tecnologia».

“«La scelta degli speaker è stata fatta guardando a mondi anche molto lontani tra loro, ma tutti accomunati dalla necessità di dialogare con i propri stakeholder»”

Filippo Nani, Ferpi Triveneto 

Bruno Mastroianni, direttore dell’Ufficio Comunicazione dell'Opus Dei in Italia, giornalista e docente di Relazioni pubbliche all'Università Pontificia, racconterà «L'effetto Francesco. Il dialogo tra religione e mondo».

Daniele Bellasio, caporedattore centrale del Sole 24 Ore, blogger ed esperto di big data, si occuperà di «Comunicare comunità».

Carmen Sergi, blogger e collaboratrice dell’associazione «Save the Children», per la quale ha partecipato al progetto Volontari in campo che l’ha portata anche tra i migranti sull'Isola di Lesbo, parlerà di «Umanità 3.0: il dialogo nasce dall’incontro».

Mitja Gialuz, ricercatore e docente di Procedura penale all’Università di Trieste, ma anche presidente della Società velica Barcola e Grignano, che dal 1969 organizza la Barcolana, la regata più affollata del mondo, parlerà di «Barcolana: un evento in dialogo con la città».

Vera Gheno, italo-ungherese, che gestisce il profilo Twitter dell'Accademia della Crusca ed è dottore di ricerca in Linguistica italiana all’Università di Firenze, parlerà del «Dialogo (possibile?) tra cultura e social network».

Luca Primavera, direttore Comunicazione Corporate del Gruppo Zambon, farà un intervento dal titolo: «Se il dialogo tra persone e aziende fa bene alla salute», partendo delle nuove scoperte scientifiche in campo medico e farmaceutico.

Daniele Chieffi, responsabile Digital PR del Gruppo Eni, parlerà di «Web, dialogo, relazioni pubbliche: la sindrome del piazzista».

Bruno Bertero, direttore marketing dell’Agenzia per il Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia ed esperto di marketing territoriale, terrà una «speed lesson» dal titolo: «Nel dialogo silenzioso fra persone il perfetto piano marketing».

Antonio Deruda, esperto di diplomazia, consulente e docente di comunicazione, specializzato nell’uso dei social media in ambito internazionale, affronterà il «Dialogo tra nazioni attraverso il web».

Paolo Volpe, consulente e formatore, coniuga le sue esperienze nella bioingegneria con la filosofia e la psicologia: per definirsi ha coniato il termine «Human Interior Designer» e proporrà un «Dialogo tra due monologhi».

Giovanna Tinunin, specialista di counseling e progetti di benessere organizzativo, affronterà il tema del «Dialogo come conversazione: parlarsi all'interno delle organizzazioni».

Infine Maria Cristina Gribaudi, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, permetterà di scoprire a che punto è il «Dialogo tra impresa e cultura».

© Riproduzione riservata