Management

Alstom Ferroviaria: Michele Viale nuovo amministratore delegato

  • Abbonati
  • Accedi
Carriere

Alstom Ferroviaria: Michele Viale nuovo amministratore delegato

Michele Viale, dal 1°luglio  assume l'incarico di Direttore Generale Alstom per l'Italia e la Svizzera e Amministratore delegato di Alstom
Michele Viale, dal 1°luglio assume l'incarico di Direttore Generale Alstom per l'Italia e la Svizzera e Amministratore delegato di Alstom

Cambi al vertice di Alstom Italia. Dal prossimo 1°luglio Michele Viale assumerà l'incarico di direttore generale Alstom per l'Italia e la Svizzera, e di amministratore delegato di Alstom Ferroviaria, subentrando a Pierre Louis Bertina, che per sei anni è stato alla guida italiana della multinazionale del settore dei trasporti ferroviari. Pierre Louis Bertina manterrà la carica di presidente di Alstom in Italia.

“MIchele Viale è stato vicepresidente Metro dal 2012 al 2016, presso la sede centrale a Saint-Ouen (Parigi) e membro del comitato Product & Innovation”

 

Michele Viale vanta una lunga esperienza nel settore ferroviario, maturata in oltre vent’anni di carriera. Il nuovo manager, che sarà a capo dei 2.700 dipendenti di Alstom Italia, è rientrato in Italia nel marzo 2016 come direttore del sito di Savigliano, dopo un percorso professionale nelle sedi estere all'interno del gruppo Alstom. Vicepresidente Metro dal 2012 al 2016, presso la sede centrale a Saint-Ouen (Parigi) e membro del comitato Product & Innovation. Tra il 2010 and 2012 direttore della piattaforma metro di Valenciennes (Francia) e, in precedenza, direttore delle due principali piattaforme Pendolino e treni suburbani Xtrapolis presso il sito di Savigliano (CN). Inoltre, dal 2004 al 2007, è stato responsabile di progetti chiave quali il Pendolino per Trenitalia e Cisalpino. Ingegnere aereonautico presso il Politecnico di Torino, ha iniziato la propria carriera nel 1993 in Fiat Ferroviaria.

“Con sede centrale in Francia, Alstom è presente in oltre 60 Paesi e conta attualmente 31mila dipendenti”

 

Alstom, presente in Italia dal 1998, ha raccolto l'eredità di nomi storici dell'industria italiana. Opera in otto sedi sul territorio, progettando e realizzando materiale rotabile, componenti, sistemi di segnalamento e infrastrutture per il trasporto su rotaia, dai treni ad alta velocità fino ai progetti «chiavi in mano» per metropolitane e tramvie. Con sede centrale in Francia, Alstom è presente in oltre 60 Paesi e conta attualmente 31mila dipendenti. Nell'esercizio 2015/16 ha conseguito un fatturato complessivo di 6,9 miliardi di euro e ha ottenuto commesse per 10,6 miliardi.

© Riproduzione riservata