Management

Il welfare aziendale arma vincente per la creazione di valore

  • Abbonati
  • Accedi
Indagine Zurich SWG

Il welfare aziendale arma vincente per la creazione di valore

Le aziende che si dotano di un sistema di welfare flessibile, e lo hanno progettato ascoltando i lavoratori con le loro esigenze, vedono aumentare la produttività a medio-lungo termine e si attendono un incremento di fatturato già nel 2017. Non solo: chi investe in welfare riduce i costi per la ricerca di personale, perché riesce ad attrarre i talenti e a ridurre il turn over più delle altre. Lo hanno dichiarato le 175 imprese italiane medio-grandi (oltre i cento dipendenti) i cui Hr manager hanno partecipato all'indagine commissionata da Zurich Italia e condotta da SWG. Tema della survey, svolta telefonicamente da luglio a settembre 2016, «Creare valore con gli employee benefit».

Il 41% delle organizzazioni intervistate e dotate di un sistema di welfare interno oggi prevede un fatturato in crescita nel 2017, contro il 37% di quelle che un sistema non ce l'hanno. La percentuale degli Hr manager ottimisti , poi, sale al 65%, fra quelli le cui aziende che hanno adottato un sistema di welfare da oltre sei anni. Non tutti gli approcci, però, danno uguali risultati: ad aspettarsi le performance migliori (si sale dal 41 al 44% ) sono le organizzazioni che hanno definito il loro piano sull'ascolto e l'interazione diretta con i dipendenti.
Sono invece meno sicure (37%) in quanto a incremento del fatturato per il prossimo anno le realtà in cui il piano di welfare è stato definito escusivamente attraverso la negoziazione contrattuale con le rappresentanze sindacali.
(R.San.)

Leggi l'articolo integrale su Job24: Indagine Zurich SWG - Più produttive, più attrattive e con il fatturato in crescita : così il welfare aziendale crea valore nelle aziende

© Riproduzione riservata