«Una cosa è dimostrare a un uomo che è in errore, un'altra è metterlo in possesso della verità». La citazione di John Locke, filosofo inglese empirista del 17esimo secolo, ci aiuta a capire come trasformare la scadenza del processo di valutazione in azienda in una opportunità di crescita per le persone e per l'azienda stessa. Nel terzo video delle «Pillole di management», a cura di Anna Lazzizzera, esperta di organizzazione e Hr, si spiega quanto la people review tradizionale , subita come scadenza obbligatoria e legata esclusivamente al giudizio, possa avere, alla fine, un risultato demotivante sui collaboratori.
Al contrario, se questo processo servisse non solo a sottolineare le disfunzioni e gli errori, ma anche - e soprattutto - come un momento per accrescere il livello di consapevolezza e di conoscenza delle persone, la people review si trasformerebbe in uno strumento potente di sviluppo dei talenti organizzativi, della motivazione e dell'appartenenza. Gli effetti di un'azione manageriale così condotta, conclude Anna Lazzizzera, si rifletteranno nella performance e nel clima aziendale dell'anno successivo.
(R.San.)
Clicca qui per vedere il video: Pillole di management - People review (3): il processo di valutazione non si improvvisa! - Anna Lazzizzera, Architettura Aziendale
© Riproduzione riservata