Nuovo “vestito” per Le Noir a Treviso, un vestito luxury disegnato da esperti nella progettazione delle boutique di moda, lo studio di architettura Baciocchi. Sei vetrine, in cui si specchia il Palazzo dei Trecento, che si trova esattamente di fronte, e un interno sinuoso, rivestito di velluto, distribuito su 300 metri quadrati: lo spazio è ideato per ospitare mostre d’arte e di fotografia oltre all’offerta moda. Lusso anche nella scelta dei brand: qui c’è un corner Dior, e poi Alaïa, Gucci, Saint Laurent, Balmain, Lanvin; le scarpe di Aquazzura e Louboutin; e ancora il cachemire di Brunello Cucinelli, Golden Goose, Isabel Marant, i cappelli di Maison Michel, le borse di Valextra, il casual di Alanui.
Dietro Le Noir ci sono due sorelle, Carla e Tosca Zalla, due anche i negozi, Treviso e Conegliano Veneto, e in più la seconda generazione: ovvero Federica e Cecilia, giovani testimonial per un’idea di moda che punta sulla personalizzazione del proprio stile (“Be yourself” è il principio di Le Noir). Al di là delle scelte che fanno per lavoro, chiediamo di raccontarci i capi irrinunciabili del loro personale guardaroba. «In realtà per colpa – o per fortuna – della nostra attività, i nostri armadi necessitano di una continua evoluzione», raccontano.
«Teniamo solo i capi a cui siamo più legate, per affetto, perché sono davvero dei “pezzi di storia” della moda o dei “pezzi di storia” della nostra vita. Il resto lo regaliamo alle amiche».
Ecco dunque gli irrinunciabili: per Carla Zalla, un gilet intarsiato di velluto e gros di Saint Laurent degli anni ’90, un giubbotto in pelle nera di Dior e una veletta nera con le orecchie di Maison Michel.
Per Tosca, un cappottino di Marc Jacobs bianco e nero, dei primi anni Duemila.
Per Federica, la borsa Lady D fucsia, con il manico in coccodrillo turchese, ricordo della prima sfilata Dior a cui ha assistito a Parigi.
Un’icona di stile, di riferimento? «Mick Jagger!». Tanto per ribadire la vera filosofia Le Noir: rock chic.
Piazza Indipendenza 10, Treviso. Telefono: +39 0422 411934
Orari: lunedì 15.30-19.30; da martedì a venerdì 9.30-12.30 e 15.30-19.30
© Riproduzione riservata