Moda24

Prada rafforza la partnership con Adobe

  • Abbonati
  • Accedi
tecnologia

Prada rafforza la partnership con Adobe

L’occasione è stato l’Adobe Summit di Londra, focalizzato sulle strategie nella zona Emea della società americana di sistemi informatici: dall’evento annuale è arrivato l’annuncio che Adobe e il gruppo Prada rafforzano la loro collaborazione per lo sviluppo, su scala globale, di soluzioni tecnologicamente avanzate a supporto della customer experience. Il gruppo fondato a Milano e quotato a Hong Kong «adotterà le nuove soluzioni Adobe Experience Cloud nell’ambito delle sue attività di marketing e comunicazione omnichannel per una più efficace integrazione dei canali offline e online e per offrire un'esperienza di acquisto più personalizzata», si legge in una nota diffusa ieri a mercati chiusi.

La strategia dell’integrazione
La customer experience è il focus della strategia del gruppo: comprendere le esigenze della clientela, offrire servizi personalizzati e migliorare la relazione one-to-one con il consumatore è un obiettivo strategico alla base del processo di digital transformation avviato a partire dal 2017 (nella foto, due immagini dei negozi aperti di recente a Monte Carlo, dedicati rispettivamente alle collezioni donna e uomo, presso l’Hôtel de Paris e il complesso One).

I nuovi strumenti
Grazie all’utilizzo di Adobe Analytics Cloud e Adobe Marketing Cloud - parte di Adobe Experience Cloud - sarà possibile raccogliere e analizzare le interazioni tra i brand (oltre a Prada, Miu Miu, Car Shoe e Church’s) e gli utenti che avvengono via social network, via web, nonché all'interno del network retail del gruppo, che conta 634 negozi in tutto il mondo. Con l'adozione di queste soluzioni, sarà possibile ottimizzare la gestione dei contenuti digitali attraverso Adobe Experience Manager, approfondire l'analisi delle interazioni con Adobe Analytics, personalizzare la comunicazione con Adobe Audience Manager e Data Management Platform e infine svolgere azioni di contatto mirate tramite Adobe Campaign e Adobe Target.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale
A guidare l'utilizzo della suite Adobe, un team interno di data scientist che avrà a disposizione Sensei, la soluzione di intelligenza artificiale e machine learning di Adobe per raccogliere informazioni più dettagliate dal mercato ed elaborare contenuti sempre più mirati.

Lorenzo Bertelli, Prada Group head of Marketing and Communication spiega: «Con l'adozione di Adobe Analytics e Adobe Marketing Cloud intendiamo ampliare la collaborazione con questo partner strategico, per massimizzare il valore delle soluzioni tecnologiche Adobe che saranno progressivamente adottate a supporto del marketing e della comunicazione di tutto il gruppo. E' evidente quanto il volume dei dati raccolti stia crescendo ogni anno in maniera esponenziale e come questo generi un notevole livello di complessità. Abbiamo la necessità di dominare i Big Data e la piattaforma Adobe Sensei, unita alla professionalità di un team dedicato, ci consentirà di migliorare la relazione con i nostri consumatori, offrendo soluzioni sempre più personalizzate e in linea con le loro esigenze».

La visione di Adobe
Paul Robson, presidente di Adobe Emea, si è detto convinto che «la partnership avrà un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale del gruppo Prada. Le aspettative e le esigenze dei consumatori sono in costante evoluzione e per i brand del lusso è fondamentale offrire una comunicazione cross-channel personalizzata e una customer experience sempre più coinvolgente in grado di fidelizzare il consumatore su scala globale».

© Riproduzione riservata


>