Almeno cinque droni sono stati avvistati nella notte mentre sorvolavano luoghi simbolo di Parigi: lo hanno riferito fonti della sicurezza francese. Finora non è stato possibile individuare chi comandasse a distanza i piccoli velivoli che ovviamente preoccupano una Francia ancora scossa dalle stragi jihadiste di gennaio.
Il primo avvistamento è avvenuto nei pressi dell'ambasciata americana, successivamente sono stati sorvolati anche la Torre Eiffel, Place de la Concorde e Les Invalides, il museo dell'Esercito.
«Potrebbe essere un'azione coordinata ma al momento non possiamo stabilirlo. Abbiamo fatto il possibile per arrivare agli operatori ma non siamo stati in grado di individuarli», ha spiegato la fonte. «Fino ad oggi non erano mai apparsi tanti droni in una notte», ha aggiunto.
Il mese scorso un drone era stato avvistato sui cieli sopra l’Eliseo mentre in ottobre erano stati presi di mira degli impianti nucleari.
I droni sono velivoli in grado di produrre immagini aeree di alta qualità e non è chiaro se in questo caso sono stati utilizzati con l’obiettivo di colpire gli obiettivi o solo da appassionati.
© Riproduzione riservata