Mondo

Tokyo Girls Collection compie dieci anni

  • Abbonati
  • Accedi
Asia e Oceania

Tokyo Girls Collection compie dieci anni

TOKYO - Compie dieci anni Tokyo Girls Collection (TGC), un festival di moda che ha avuto grande successo fino a estendersi fuori dal Giappone. Una formula vincente a tutto spettacolo (pop band comprese) irresistibile per un pubblico di giovani ragazze, che presenta la “streetfashion” di marchi nipponici, alternando modelle professioniste e non, con capi di abbigliamento che si possono acquistare all'istante online.

Un evento semestrale diventato un grande business -sponsorizzato primariamente da oltre una ventina di aziende - che può anche presentare un film o pubblicizzare una agenzia immobiliare e prodotti alimentari. E che finisce per attirare pubblicità anche da grandi case internazionali di moda. Del resto, come promotore della cultura di Shibuya e Harajuku (quartieri trendy di Tokyo), TGC ha anche ottenuto supporto pubblico inserendosi nella politica governativa di affermare il “Cool Japan” nel mondo.
Il decimo anniversario è stato festeggiato al Yoyogi National Stadium di Tokyo, dove sono arrivate quasi 20mila ragazze per l'evento Primavera-Estate: una sorta di anticipazione della Japan Fashion Week che si terrà a metà mese. Dopo esser già approdata a Pechino e Parigi – ma anche a Fukushima, per contribuire a rivitalizzare la regione colpita dallo tsunami - TGC potrebbe l'anno prossimo svolgersi anche a New York per la prima volta.

© Riproduzione riservata