Mondo

La Cina frena per davvero e il premier Li Keqiang diventa Mr. 7%

  • Abbonati
  • Accedi
LA PLENARIA DEL PARLAMENTO CINESE

La Cina frena per davvero e il premier Li Keqiang diventa Mr. 7%

Parte la sessione annuale del parlamento cinese e il premier Li Keqiang presenta nel discorso di apertura un obiettivo da economia “new normal”, con una crescita più bassa, stimabile al 7% nel 2015. I tempi d'oro sono definitivamente archiviati.
Un obiettivo deludente, già il 7.4% a consuntivo dell'anno scorso è stato il peggiore in 24 anni. Ma la Cina, come si legge nelle 32 pagine di discorso del premier, «deve mantenere un giusto equilibrio tra garantire una crescita costante e aggiustamenti strutturali».

Un vero e proprio cambio di passo dal modello orientato su export e produzione labour intensive a quello basato sui consumi interni e sulla produzione di qualità.
«I profondi problemi nello sviluppo economico del Paese sono sempre più evidenti», ha detto il premier descrivendo l'inquinamento come una “piaga” sulla qualità della vita, auspicando che le leggi ambientali vengano applicate rigorosamente. Le difficoltà che stiamo affrontando quest'anno potrebbero essere più grandi rispetto allo scorso anno. Il nuovo anno è un anno cruciale per l'approfondimento a tutto tondo delle riforme».
Il premier conferma anche che il bilancio militare aumenterà del 10,1% nel 2015. Li ammette che il rapido sviluppo ha portato a grandi problemi di inquinamento ambientale in tutta la Cina e promette di combattere l'inquinamento «con tutte le nostre forze: dobbiamo rispettare rigorosamente le leggi e i regolamenti ambientali; reprimere i colpevoli che creano emissioni illegali e garantire che paghino un prezzo pesante per questi reati».

La Cina si trova ad affrontare gravi problemi di inquinamento causati dall'industrializzazione ultraveloce. Un quinto della Cina ha il suolo contaminato, lo smog è insopportabile.
Ai tremila delegati del Parlamento il lavoro fino a domenica 15 marzo promette grandi cambiamenti, ma il linguaggio è tutto per l'ambiente, il tema piu sentito, forse; una questione che Li Keqiang considera «una sventura per la qualità della vita delle persone e un problema che pesa sul loro cuore». L'elenco piu lungo, dunque, è proprio quello delle promesse sull'ambiente.

© Riproduzione riservata