Mondo

Atene con le casse vuote punta al fondo-salva banche per pagare i debiti

  • Abbonati
  • Accedi
BRACCIO DI FERRO

Atene con le casse vuote punta al fondo-salva banche per pagare i debiti

Atene sfida Bruxelles sul fondo per la ricapitalizzazione delle banche. La Grecia è pronta a prelevare oltre mezzo miliardo di euro dal fondo ellenico di salvataggio bancario nazionale nel tentativo di reperire denaro per far fronte alla crisi del credito. È quanto hanno detto a Reuters fonti bancarie e governative. Esclusa dal mercato del debito e alle prese con aiuti economici ancora in stallo in attesa di un accordo che consenta il pagamento della rata di 7,2 miliardi di euro, Atene rischia di finire il denaro nelle prossime settimane.

Il governo Tsipras deve trovare il modo per gestire questo mese il pagamento di un prestito da 1,6 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale e per rifinanziare parte dei 3,2 miliardi di euro di obbligazioni a breve in scadenza.

Per far fronte a questi impegni, il governo, che oggi è in surplus primario, cioè in pareggio se si esclude il pagamento delle scadenze e degli interessi sul debito, intende prelevare 555 milioni di euro dell'Hellenic Financial Stability Fund (Hfsf), ovvero il veicolo di salvataggio bancario utilizzato nel 2012 per ricapitalizzare i principali istituti finanziari che aveva 50 miliardi di euro di capitalizzazione e ora ha ancora circa 11 miliardi in cassa. Ma l’Eurogruppo, il fondo salva stati Esm e la Bce hanno detto di non distogliere questi fondi dalo scopo per cui erano stati concessi. Atene invece la pensa diversamente e vuole usarli per pagare i debiti ed evitare il default.

© Riproduzione riservata