Mondo

Anche se in default, l’Argentina vede calare il proprio…

  • Abbonati
  • Accedi
buenos aires

Anche se in default, l’Argentina vede calare il proprio “rischio paese”

Mi Buenos Aires querido - mia cara Buenos Aires, dice un tango di Carlos Gardel - torna a sorprendere. Sì perché mai era successo che un Paese in default (il 31 luglio 2014 l'Argentina è scivolata in un default selettivo) interessasse i mercati finanziari per ragioni non puramente speculative.

Da inizio 2015 i titoli pubblici argentina recuperano posizioni. Tanto che da inizio 2015 il “rischio paese” argentino, misurato attraverso lo spread di rendimento dai titoli di Stato statunitensi dai tango bond, è calato del 19%. Tre i fattori che potrebbero spiegare il fenomeno: il Quantitative easing di Mario Draghi, che non riguarda solo l’Europa ma di cui beneficia anche il resto del mondo e più che altri l'Argentina; inoltre le elezioni presidenziali argentine del prossimo ottobre cambierebbero lo scenario politico e l'eccesso di liquidità sulle piazze mondiali cerca mercati emergenti.

A fine ottobre, infatti, vi saranno le elezioni presidenziali. Tre i candidati favoriti: il conservatore Mauricio Macri, il peronista “dissidente” Sergio Massa e il kirchnerista moderato Daniel Scioli. Difficile prevedere che vincerà, ma gli operatori sono convinti che, qualunque sia l'esito delle elezioni, la Casa Rosada viri verso posizioni più vicine al mercato e quindi “aperturiste” nei confronti della trattativa con gli hedge fund che non hanno accettato il concambio del 2005 e del 2010.

Vi sono poi anche condizioni esterne che favoriscono il ritorno di capitali verso Buenos Aires: l'eccesso di liquidità presente in molte piazze finanziarie e i bassi tassi di interesse. E infine il crescente rischio di altre economie emergenti (Russia, Brasile, Venezuela) ha indotto a riconsiderare l'Argentina come Paese interessante. La conferma di quest'interesse per l'Argentina arriva dalle parole dell'analista Vladimir Werning, di Jp Morgan, secondo cui, chi ha acquistato titoli argentini nel 2013, li tiene in portafoglio pensando di portare a casa guadagni dopo le presidenziali d'autunno.

© Riproduzione riservata