Mondo

Airbus Germanwings, nella notte sospese le ricerche. Ipotesi incidente

  • Abbonati
  • Accedi
sono 150 LE VITTIME

Airbus Germanwings, nella notte sospese le ricerche. Ipotesi incidente

Le ricerche dei rottami dell'aereo Germanwings sono per adesso terminate. Riprenderanno mercoledì alle prime luci dell'alba.L’aereo, un Airbus A320 della compagnia low cost controllata da Lufthansa, si è schiantato nel sud della Francia, in una zona montuosa sulle Alpi a 2mila metri di altitudine. Era in volo da Barcellona a Düsseldorf. A bordo 144 passeggeri e sei membri dell’equipaggio. «Molte vittime sono tedesche, ci sono anche spagnoli e turchi», ha detto il presidente francese Hollande. Nessun sopravvissuto. L’Eliseo ha annunciato che nella giornata di mercoledì la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy e il presidente francese François Hollande si recheranno insieme alle 14 sul luogo della catastrofe aerea. La compagnia aerea Germanwings ha confermato la cancellazione nella giornata di martedì di alcuni voli, in seguito alla decisione di alcuni dipendenti di non lavorare dopo la tragedia sulle Alpi francesi. «Comprendiamo la loro decisione» si è limitato ad affermare il portavoce della compagnia, Thomas Winkelmann.

Le vittime
Le vittime spagnole sono 45, secondo il governo di Madrid, mentre i tedeschi sarebbero 67. Un solo cittadino turco tra le vittime, secondo il ministero degli Esteri di Ankara, mentre tra le vittime ci sarebbero anche due australiani, secondo quanto annunciato dalla ministra degli Esteri australiana, Julie Bishop. Ma la lista delle nazionalità dei passeggeri è ancora incompleta, come ha spiegato nella serata di martedì il vicepresidente della Lufthansa, Heike Birlenbach in conferenza stampa a Barcellona. «Stiamo contattando coloro che avevano comprato i biglietti attraverso agenzie esterne - ha detto - e pertanto ancora non possiamo dare la lista con la nazionalità vittime, perché disponiamo solo dei nomi». A bordo c’erano anche due bambini e sedici studenti di una scuola superiore tedesca di Haltern (nel Nord-Reno Vestfalia) che partecipavano a uno scambio con studenti spagnoli. La zona è difficile da raggiungere per la presenza di neve a terra.

Lufthansa: ipotesi incidente
Il gruppo Lufthansa parte dall'ipotesi che lo schianto dell'Airbus A320 della Germanwings con a bordo 150 persone sia da attribuire, a questo stadio, a «un incidente». Qualsiasi altra teoria rispecchia solo «speculazioni», ha dichiarato un responsabile della compagnia aerea, Heike Birlenbach. In precedenza, il portavoce del ministero dell'Interno francese, Pierre-Henry, aveva affermato che il Governo francese stava seguendo «tutte le piste, inclusa quella terroristica, anche se quest’ultima non è la principale», sottolineando che dalle prime indicazioni è emersa una «traiettoria anomala» prima dello schianto. Il Consiglio per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, attraverso la portavoce Bernadette Meehan, afferma che non vi sono indicazioni che l'incidente sia il risultato di un’azione terroristica. Una delle scatole nere del velivolo è già stata recuperata e verrà immediatamente esaminata. Lo ha detto il ministro degli Interni francese Bernard Cazeneuve secondo quanto riporta Le Monde. La scatola nera, ha spiegato il ministro, è stata trasferita all'Ufficio delle indagini e delle analisi, l'autorità francese incaricata delle indagini sugli incidenti dell'aviazione civile. Dovrebbe essere, a quanto riferisce l’emittente televisiva Bfm-Tv, quella che «ha registrato le conversazioni all'interno della cabina di pilotaggio».

Lunedì l’ultimo controllo di routine. Lufthansa: c’era problema tecnico
L'aereo caduto oggi nelle Alpi francesi sarebbe stato diverse ore fermo ieri a Dusseldorf per un problema tecnico. Lo ha detto in serata la Lufthansa a Spiegel on line. Motivo dello stop un problema al “Nose Landing door” (il portello anteriore del carrello).

Germanwings ha confermato l’incidente e il bilancio delle vittime: ieri, ha comunicato l’ad della compagnia Thomas Winkelmann, l’aereo aveva subìto l’ultimo controllo di routine dei tecnici Lufthansa a Düsseldorf. La più recente ispezione approfondita, nell’estate 2013, non aveva riscontrato nulla di anomalo. Il capitano, ha aggiunto Winkelmann, aveva più di 10 anni di esperienza e 6mila ore di volo su vettori Airbus.

Nessun Sos dai piloti
L’aereo si è schiantato nella regione di Digne-les-Bains, la zona alpina dell’Alta Provenza, nei pressi di Barcelonnette, a una ventina di chilometri dal Parco nazionale del Mercantour e a circa 40 dal Colle della Maddalena che segna il confine tra Francia e Italia. Contrariamente a quanto emerso in un primo tempo, l’equipaggio «non ha inviato una richiesta di soccorso», riferisce la Direzione Generale dell’Aviazione civile francese, precisando che l’allarme è stato lanciato dalle autorità aeronautiche, che avevano perso i contatti con l’aereo. Lo schianto sarebbe avvenuto all’altezza del Massif des Trois Evechés.

In picchiata per 8 minuti
Il volo 4U9525 , decollato alle 10 dall’aeroporto El Prat di Barcellona - in ritardo di 25 minuti - ha raggiunto la quota di 38mila piedi alle 10.45 e ha cominciato a precipitare un minuto dopo quando stava sorvolando l’entroterra della Costa Azzurra. L’arrivo a Düsseldorf era previsto alle 11.55. Al momento dello schianto le condizioni meteorologiche nella zona non presentavano particolari criticità. Secondo il sito Flightradar24, specializzato nel monitoraggio dei voli in tempo reale, l’ultimo segnale radar è arrivato quando l’aeero si trovava a 6.800 piedi (2.072 metri) di altitudine. Secondo lo stesso sito l’aereo ha perso rapidamente quota passando in otto minuti da 38mila a 6.800 piedi, pari a una caduta in picchiata di 9.500 metri, ma ha continuato sulla stessa rotta.

Equipaggi si rifiutano volare, Germanwings ferma 30 voli
Germanwings ha cancellato almeno 30 voli «in Europa», di cui 7 in partenza da Dusseldorf, perché gli equipaggi si rifiutano di volare. Lo ha comunicato in serata un portavoce della Lufthansa spiegando che «gli equipaggi non sono completi», senza precisare se il rifiuto sia dei piloti o degli assistenti di volo.

Chi è Germanwings
Germanwings è una compagnia aerea tedesca a basso costo nata nel 1997 come consociata di Eurowings da cui poi si è separata divenendo indipendente dal 1999. Indipendenza che è durata meno di 10 anni, poiché dal gennaio 2009 Germanwings è una società controllata al 100% dal Lufthansa Group. La sede e la base principale si trovano presso l'aeroporto di Colonia. La sua flotta è composta da 18 Airbus 320 serie 200, da 43 A-319 serie 100 e da 23 Canadair Jet CRJ-900. «È un giorno nero per la nostra compagnia di volo», ha detto il capo della Lufthansa Carsten Spohr, sottolineando che non è ancora chiaro quello che è accaduto, ma che non si risparmieranno sforzi per dettagliare la dinamica dell’accaduto.

L’aereo ha 24 anni di vita
L’aereo caduto oggi è uno dei più vecchi A-320 della Airbus. È stato infatti consegnato a Lufthansa nel febbraio 1991, con il numero identificativo MSN147, due anni dopo l’entrata in commercio dei primi A-320 (ad oggi ne sono stati prodotti oltre 11mila, seimila attualmente in servizio). Il velivolo, ha comunicato Airbus, aveva effettuato 46.700 voli per 58.300 ore.

Il Papa si associa al dolore delle famiglie
Papa Francesco «si associa al dolore delle famiglie» delle vittime dell'incidente aereo. È quanto si legge in un telegramma inviato a suo nome dal segretario di Stato, cardinale Parolin, nel quale esprime «vicinanza a tutto coloro che sono stati toccati da questa tragedia e ai soccorritori che stanno operando in condizioni difficili».

Merkel mercoledì sul luogo della tragedia
Angela Merkel e Mariano Rajoy si sono detti «sconvolti»: il cancelliere tedesco ha annullato tutti gli impegni e domani si recherà sul luogo dell’incidente, il premier spagnolo ha assicurato collaborazione nelle indagini. I reali di Spagna hanno deciso di interrompere una visita di Stato che stavano compiendo proprio in Francia. Il sindacato francese dei controllori di volo (Sncta) ha invece revocato lo sciopero di tre giorni indetto da domani a venerdì.

Le autorità tedesche hanno fornito i numeri a cui rivolgersi per avere informazioni: per l’aeroporto di Düsseldorf il numero è +49(0)800-7766350. Il numero del ministero degli Esteri tedesco per i parenti è: +49(0)30-50003000. Il numero messo a disposizione da Germanwings è 0800 11 33 55 77.


© Riproduzione riservata