Mondo

Chi è Germanwings, la low-cost di Lufthansa

  • Abbonati
  • Accedi
IL PROFILO

Chi è Germanwings, la low-cost di Lufthansa

Una compagnia low-cost controllata da una compagnia di bandiera. È questa la particolarità di Germanwings, la società che Lufthansa ha acquisito al 100% per farne una concorrente alle linee a basso costo come Ryanair e Easyjet.

GermanWings è una compagnia aerea tedesca nata nel 1997 come consociata di Eurowings da cui poi si è separata divenendo indipendente dal 1999. Indipendenza che è durata meno di 10 anni, poiché dal gennaio 2009 Germanwings è una società controllata al 100% dal Lufthansa Group: in precedenza la quota detenuta dalla compagnia di bandiera tedesca era del 24,9 per cento.

La sede e la base principale si trovano presso l’aeroporto di Colonia. La sua flotta è composta da 18 Airbus 320 serie 200, da 43 A-319 serie 100 e da 23 Canadair Jet CRJ-900. «È un giorno nero per la nostra compagnia di volo», ha detto il capo della Lufthansa Carsten Spohr, sottolineando che non è ancora chiaro quello che è accaduto, ma che non si risparmieranno sforzi per dettagliare la dinamica dell’accaduto.

Lufthansa sta gradualmente cedendo a Germanwings la gestione dei voli in partenza e in arrivo dagli aeroporti tedeschi diversi dai due grandi hub di Francoforte e Monaco di Baviera. L’obiettivo è quello di contenere i costi. I voli da Duesseldorf, l’aeroporto cui era destinato l’A-320 precipitato oggi in Francia, sono stati assegnati a Germanwings un anno fa.

L’età media della flotta di Germanwings è di poco inferiore ai 10 anni. Il vettore precipitato oggi vicino a Barcelonnette è uno dei più anziani della flotta, con 24 anni di vita.

© Riproduzione riservata