Mondo

Esplosione a New York: quattro palazzi in fiamme, almeno 19 feriti

  • Abbonati
  • Accedi
fuga di gas nell’east village

Esplosione a New York: quattro palazzi in fiamme, almeno 19 feriti

NEW YORK - Una violenta esplosione ha scosso ieri il cuore di New York, attorno alle 15 ora locale, le 20 in Italia. La deflagrazione è avvenuta all'interno di un edificio al civico 121 di Second Avenue, nell'East Village di Manhattan. Pochi minuti dopo è scoppiato un incendio che ha coinvolto quattro palazzi. L'ultimo bilancio parla di 19 feriti, quattro dei quali si troverebbero ricoverati in condizioni critiche al Bellevue Hospital di Manhattan. Secondo il sindaco di New York e delle autorità della città, a causare l'esplosione potrebbe essere stata una fuga di gas. Nel palazzo infatti erano in corso dei lavori («da parte di aziende private», ha detto de Blasio) e un'ora prima gli ispettori di Con Edison, l'azienda che gestisce la fornitura di gas e di elettricità nella città di New York, avevano ispezionato il luogo trovando delle irregolarità.

«Tutte le informazioni che vi possiamo dare sono ancora parziali visto che la situazione è in evoluzione», ha detto il sindaco di New York, Bill de Blasio, in una conferenza stampa a pochi passi dal luogo in cui è avvenuta l'esplosione. Al primo piano dell'edificio in cui è avvenuto lo scoppio c'era un ristorante di sushi, nel cuore di un'area molto frequentata e piena di locali e ristoranti.

«È successo all'improvviso, abbiamo sentito uno scoppio e pochi secondi dopo decine di persone correre lontano dall'area», ha detto un testimone al canale Abc. Questo mentre il 911 è stato tempestato di chiamate a partire dalle 15.17 di mercoledì. Diverse persone che hanno telefonato sostenevano di avere sentito una forte esplosione. Nel frattempo oltre 100 vigili del fuoco hanno continuato a cercare di domare le fiamme, i palazzi circostanti sono stati evacuati e le strade coinvolte sono state chiuse al traffico. Le autorità hanno fatto sapere che i lavori per la messa in sicurezza dei quattro palazzi coinvolti dureranno per ore e ancora che l'edificio al civico 119 potrebbe collassare. Il portavoce dei vigili del fuoco di New York, Francis X. Gribbon, ha detto che secondo le prime informazioni a causare l'esplosione è stata una fuga di gas, ma che non ci sono ancora certezze.

Nessuna certezza neppure sulle condizioni dei feriti e se all'interno dei palazzi sono rimaste intrappolate persone, anche se per ora il sindaco ha fatto sapere che non sono state fatte denunce di persone scomparse. Un portavoce di Con Edison, Michael S. Clendenin, ha dichiarato che all'interno dei palazzi dei civici 121 e 123 erano in corso lavori di rinnovamento dall'inizio dello scorso agosto. «Facendo riferimento ai nostri dati nel palazzo erano in corso dei lavori per cambiare le tubature del gas» ha detto Clendenin.

L'episodio di mercoledì segue quello avvenuto il 12 marzo del 2014 ad East Harlem, a nord di Manhattan: in quel caso a crollare erano stati due edifici di Park Avenue all'angolo con la 116esima strada a causa di una fuga di gas. I morti erano stati 8 mentre i feriti oltre 70. Come in quell'episodio anche questa volta si discute sulle condizioni della rete del gas nella città, che molto spesso è fatiscente.

© Riproduzione riservata