Mondo

Tsipras-Putin, asse nell’energia: Grecia pronta a diventare…

  • Abbonati
  • Accedi
IL VERTICE BILATERALE

Tsipras-Putin, asse nell’energia: Grecia pronta a diventare il nuovo hub del gas russo

Tsipras rompe il fronte europeo del gas aprendo la strada alla partecipazione della Grecia a una pipeline russo-turca dopo lo stop al progetto South Stream.

È questa una delle conclusioni dell’incontro durato circa due ore e mezzo al Cremlino tra il presidente russo Vladimir Putin e il premier greco. I due leader hanno firmato una serie di documenti e poi hanno tenuto una conferenza stampa comune trasmessa in diretta tv.

Tsipras e Putin hanno parlato di Ucraina, ma anche di affari e soprattutto di energia. La Grecia «è interessata alla realizzazione di un prolungamento della pipeline che porti il gas russo in Europa» ha detto Tsipras, un riferimento alla partecipazione di Atene al progetto di gasdotto che attraverserà la Turchia: ogni Stato membro, ha precisato, «ha diritto a firmare accordi bilaterali in campo energetico». Questo progetto può assicurare la «sicurezza energetica rispettando le regole sia della Grecia che dell’Unione Europea».

Tsipras ha più volte sottolineato che la Grecia, pur facendo parte dell’Unione Europea, è un Paese sovrano e quindi ha il diritto di tutelare i suoi interessi nazionali in linea «con il suo ruolo geopolitico di Paese mediterraneo e balcanico». Atene, ha detto, è contraria alle sanzioni imposte dalla Ue a Mosca, una forma di «guerra economica» che non condivide affatto: spero, ha affermato, che sorga «una nuova primavera nelle relazioni tra i nostri due Paesi».

Dal canto suo, Putin ha detto che la Grecia «può diventare un importante centro di distribuzione» grazie al gasdotto russo-turco che Mosca intende costruire con Ankara dopo la cancellazione del progetto South Stream. «La Grecia però non ci ha chiesto aiuto finanziario» ha precisato il leader del Cremlino, il quale ha aggiunto che Mosca potrebbe partecipare ad alcuni dei programmi di privatizzazione in Grecia e investire in progetti per la realizzazione di infrastrutture. Il 2016, ha aggiunto, sarà l’anno della valorizzazione dei rapporti culturali fra Russia e Grecia.

Fonti, Mosca potrebbe versare ad Atene anticipo utili gasdotto
Secondo quanto riferisce alla Reuters una fonte del governo ellenico, la Russia potrebbe versare «presto» alla Grecia delle somme di denaro a titolo di anticipi dei futuri utili del progetto di gasdotto “Turkish Stream”, al quale Atene è interessata a prendere parte. L'estensione all'Europa del gasdotto tramite lo snodo greco, ha aggiunto la fonte, sarebbe però legata a un abbassamento dei prezzi del gas. Gli eventuali fondi ricevuti da Mosca, conclude la fonte, verrebbero poi restituiti una volta diventato operativo il gasdotto.

Tsipras e Putin hanno toccato anche il tema dell’embargo alimentare. «Non si può fare alcuna eccezione per un Paese membro della Ue», ha detto Putin rispondendo ad una domanda sulla possibilità di revocare l’embargo alimentare russo a favore della Grecia. Putin ha aggiunto però che è possibile seguire la via della creazione di joint venture nel settore agricolo.

Tsipras si trova da ieri sera a Mosca, dove oggi ha visto il leader del Cremlino e domani avrà colloqui con il premier Dmitri Medvedev e il patriarca Kirill.

© Riproduzione riservata