Mondo

Da rivale a predatore: la società cinese Ninebot acquista Segway

  • Abbonati
  • Accedi
nel 2003 maxi-richiamo per guai al software

Da rivale a predatore: la società cinese Ninebot acquista Segway

La società cinese Ninebot ha acquistato Segway, il produttore americano dell’omonimo veicolo a due ruote che, lanciato nel 2001, ha provato a innovare il concetto di mobilità. La cinese Nibebot produce veicoli simili al Segway, ma di fascia di prezzo inferiore (la versione cinese costa circa l’80% in meno di quella americana).

Ninebot: da rivale a predatore
La società è stata creata nel 2013 per iniziativa di imprenditori attivi nel settore della robotica. Oggi i suoi prodotti sono in vendita in più di 38 paesi. Nienebot è di fatto uno dei concorrenti più agguerriti di Segway, che nei mesi scorsi ha presentato un esposto presso la US International Trade Commission per bloccare le importazioni negli Stati Uniti dei trasportatori di Ninebot, giudicati non conformi. Non è chiaro, al momento, come l’acquisizione annunciata oggi possa influire sul corso della denuncia di Segway.

Il lancio nel 2001 (e la caduta di George W. Bush)
Segway è stato lanciato nel 2001, ma lo scooter elettrico con una velocità massima di 20 km/h ha reso meno, in termini di rendimenti del titolo in borsa, di quanto si aspettavano investitori e analisti. Nel 2003, George W. Bush, allora presidente degli Stati Uniti, cadde a terra utilizzando un Segway. Così, tutti i 23.500 veicoli venduti fino ad allora furono richiamati a causa di un errore del software che avrebbe potuto causare un’inversione di marcia improvvisa e non voluta.

L’incidente mortale al proprietario e il passaggio di mano
Nel 2010, l’imprenditore britannico Jimi Heselden, che aveva acquistato la società, è morto dopo essere caduto da un dirupo durante la guida una delle versioni off-road del veicolo. L’ultimo passaggio di mano delle quote societarie della Segway risale al febbraio 2013, quando la società è stata acquistata dalla Summit Strategic Investments.

© Riproduzione riservata