Mondo

3/10 Quanto debito ha la Grecia?

  • Abbonati
  • Accedi

    Il governo greco ha circa 313 miliardi di euro di debito in circolazione, la maggioranza dovuto dopo il 2021. Se si aggiungono le imprese e le banche il totale è più vicino al mezzo trilione cioè 500 miliardi, il maggiore della storia moderna. A questi miliardi si devono aggiungere i saldi di Target 2, oggi pari a un deficit greco di 96 miliardi di euro. Il totale del default greco arriverebbe quindi a 600 miliardi di euro.
    Concesso che le banche greche siano in grado di rifinanziare la maggior parte dei buoni del Tesoro in scadenzai - con gli enti locali greci che hanno sostenuto il deficit - le importanti scadenze a breve termine per Atene sono il 6 maggio e il 12 maggio, quando l'FMI dovrà ricevere circa 1 miliardo di euro in totale.
    La vera possibile crisi però è prevista a metà anno, quando quasi 7 miliardi di euro di obbligazioni detenute dalla Banca centrale europea, matureranno in luglio e agosto. Chi parla di riduzione dei rischi di contagio rispetto al 2012 dovrebbe riflettere bene sulle cifre in gioco.

    © Riproduzione riservata