Mondo

Io che ho visto il match del secolo su Periscope, senza pagare

  • Abbonati
  • Accedi
streaming tv

Io che ho visto il match del secolo su Periscope, senza pagare

“Come milioni di persone in tutto il mondo, ho visto il match tra Pacquiao e Mayweather in un salotto, insieme ad altri fan di boxe. Salvo che il salotto non era il mio e gli altri spettatori erano virtuali. In effetti, come tanti altri ho visto Mayweather sconfiggere Pacquiao su Periscope”. Inizia così il racconto di Christina Warren su Mashable, in cui ammette di non aver voluto pagare le cifre richieste di 90-100 dollari per comprare il singolo evento. Guardandolo gratis attraverso i nuovi servizi di streaming social che si stanno affermando sul web.

“Qualche giorno fa scherzavamo sul fatto che i servizi di live streaming di Meerkat e Periscope sarebbero stati massicciamente utilizzati durante l’”incontro del secolo”. Non avevamo idea di quanto potessimo essere preveggenti”, prosegue. Nonostante i ritardi di oltre 45 minuti dovuti all’overload delle connessioni via cavo per la trasmissione tv, appena è suonato il gong di inizio Periscope e Meerkat erano pronti. “Ho provato a collegarmi a Periscope e ho trovato decine e decine di streaming live”: alcuni erano dilettanti che mostavano l’evento agli amici, mentre altri avevano un valore professionale, focalizzati proprio sul match, destinati a essere visti su schermi televisivi o a computer.

Insomma il match del secolo potrebbe entrare nella storia come il primo evento globale ad essere trasmesso via streaming sui social network, che a questo punto diventano un nuovo avversario per il mondo televisivo a pagamento. E rappresenta anche un salto di qualità per Periscope, lanciato da neanche un mese sulla piattaforma di Twitter: “Non ho mai visto così tanti collegamenti su Periscope, con una portata globale e su un singolo evento”, ammette Christina, che riconosce che questo potrebbe essere il futuro della tv.

Lo stesso Dick Costolo, Ceo di Twitter, ha cantato vittorio nominando Periscope come il vero vincitore dell’incontro in un suo tweet. La battaglia tra Hollywood e lo streaming social è iniziata!

© Riproduzione riservata