Mondo

Grecia, Ft: linea dura Fmi, Atene rischia perdere appoggio

  • Abbonati
  • Accedi
il piano di salvataggio

Grecia, Ft: linea dura Fmi, Atene rischia perdere appoggio

Linea dura del Fmi sulla Grecia. Atene è talmente lontana dagli obiettivi del piano di salvataggio da 172 miliardi di dollari che rischia di perdere “l'appoggio vitale del Fmi a meno che i creditori europei non svalutino un significativo ammontare del debito sovrano”. Lo riporta il Financial Times, sottolineando che il Fondo ha messo in guardia gli europei su questa possibilità.

L'avvertimento è stato consegnato da Poul Thomsen, capo del Dipartimento europeo del Fmi, sollevando la prospettiva che il Fondo possa trattenere, e quindi non sborsare, la sua quota della tranche da 7,2 miliardi di euro di cui la Grecia ha bisogno per evitare la bancarotta.

La metà dei 7,2 miliardi di euro alla Grecia dovrebbe versarla il Fmi: “senza questi fondi” le casse di Atene si svuoterebbero alla fine del mese. All'Eurogruppo di Riga, Thomsen ha messo in evidenza come i dati iniziali ricevuti dalla Grecia mostrano che Atene sia in corsa per un deficit dell'1,5% del pil quest'anno. In base agli obiettivi del piano di salvataggio, invece, Atene dovrebbe avere nel 2015 un surplus del 3%.

Con un ampio surplus che si trasforma in deficit, i livelli di debito della Grecia dovrebbero iniziare a salire di nuovo. E questo costringerebbe Atene a prendere drastiche misure di austerity o ai creditori europei di svalutare il debito per farlo tornare su una strada sostenibile.

© Riproduzione riservata