Mondo

La maggioranza dei manager tedeschi ora vuole l’uscita della Grecia…

  • Abbonati
  • Accedi
sondaggio Handelsblatt

La maggioranza dei manager tedeschi ora vuole l’uscita della Grecia dall’euro

La maggioranza dei manager tedeschi adesso preferisce la Grexit, l’uscita della Grecia dall’Eurozona, è il risultato di un sondaggio del maggiore giornale economico tedesco Handelsblatt. Secondo questo sondaggio diffuso oggi, il 44% di 673 manager con ruoli di executive interpellati pensano che la Grecia dovrebbe abbandonare la moneta unica. C’è poi un 13% che vorrebbe addirittura l’espulsione di Atene dall’unione monetaria. Se si sommano le colombe e i falchi si arriva a un 57% di manager che vuole abbandonare Atene al suo destino di dracma. L’uscita della Grecia dall’euro non contagerà nessun altro paese, pensa il 79% per cento degli interpellati e meno di un quinto del campione si preoccupa di un eventuale contraccolpo sui mercati.

Durante la crisi dell’euro, dal 2010 al 2012, imprenditori e politici europei avevano paura di un effetto domino scatenato da un’eventuale Grexit fra gli altri Pigs, ad esempio una analoga eventuale uscita del Portogallo poteva destabilizzare la più grande Spagna - ora questa paura da contagio non c’è più.

Un sondaggio simile pubblicato a marzo - ricorda Business Insider - mostra che l’umore in Germania è cambiato: più di metà dei tedeschi intervistati pensano che la Grecia deve abbandonare l’eurozona. Al contrario la maggioranza dei greci sembra vuol rimanere, anche se questo significa più austerità.

© Riproduzione riservata