Mondo

Usa, i democratici del Senato bloccano voto su accordi commerciali Tpp…

  • Abbonati
  • Accedi
clamorosa battuta d’arresto

Usa, i democratici del Senato bloccano voto su accordi commerciali Tpp e Ttip: schiaffo per Obama

  • –dal nostro corrispondente Mario Platero

WASHINGTON - Clamorosa battuta d'arresto per gli accordi commerciali internazionali Tpp e Ttip: una violenta battaglia all'interno del partito democratico ha portato a un voto negativo al Senato sull'apertura del dibattito per la concessione di un'autorità negoziale speciale (Tpa) al presidente Barack Obama. A questo punto, il presidente potrebbe essere costretto a introdurre delle modifiche nelle bozze di accordo per accontentare l'ala sinistra del suo partito. Ma questi cambiamenti potrebbero minare alla base la credibilità degli accordi agli occhi delle controparti. Si tratta della più grave crisi politica tra un presidente democratico e la base del suo partito da molti anni a questa parte. La battaglia delle ultime settimane è stata durissima: il presidente è stato schierato contro i suoi stessi compagni di partito, ma i suoi sforzi non sono bastati.

La campagna diventa a questo punto più difficile, ma non c'è dubbio che l'amministrazione proseguirà nel suo sforzo perché, da un punto di vista dell'interesse della nazione, procedere verso un'apertura commerciale è più importante degli interessi dei gruppi speciali di pressione che si sono finora opposti: una coalizione inusuale formata da sindacati, esponenti della sinistra del partito democratico, ambientalisti, luddisti diversi, anti Ogm e No Global, oltre ai repubblicani di destra.

Eppure la svolta sarebbe potenzialmente storica: se la Casa Bianca potrà ottenere il sì nel negoziato Tpp con 11 paesi del Pacifico e subito dopo nel negoziato Ttip con l'Europa, ci sarà una rivoluzione nei commerci mondiali con un impatto forte su crescita e occupazione. Per molti economisti, una delle risposte agli elementi strutturali di caduta della produttività, bassi tassi di crescita e deflazione, sarà proprio nella caduta di barriere commerciali, tariffe e altri ostacoli al libero commercio. Per Obama si potrebbe trattare di uno dei risultati più importanti della sua amministrazione.

© Riproduzione riservata