Mondo

Attacco a un bus in Pakistan: i talebani fanno strage a Karachi, 43…

  • Abbonati
  • Accedi
attacco agli ismailiti

Attacco a un bus in Pakistan: i talebani fanno strage a Karachi, 43 morti. I talebani rivendicano

Karachi ancora piena di sangue. Un attacco dei talebani, estremisti che si richiamano all’Islam sunnita, contro un gruppo di ismaeliti, riconducibile alla galassia sciita, comunque minoranza religiosa in Pakistan. Il bilancio è almeno 43 morti e 13 feriti nella metropoli pakistana; i testimoni raccontano che le vittime sono state finite con un colpo in testa.

Almeno sei uomini armati hanno aperto il fuoco contro il bus nel quartiere di Safoora Goth. «Stando alle prime informazioni ricevute dagli ospedali, 43 persone sono morte e 13 sono rimaste ferite» dice Ghulam Haider Jamali, capo della polizia della provincia di Sind, di cui Karachi è il capoluogo. Secondo un altro ufficiale della polizia locale, Najeeb Ahmed Khan, «c'erano circa 60 passeggeri sul bus al momento dell'attacco. Gli aggressori sono arrivati a bordo di tre moto. Hanno cominciato aprendo il fuoco contro l'autista. Quando l'autobus si è fermato, hanno sparato sui passeggeri in modo indiscriminato». «L'obiettivo dell'attacco sono stati ismailiti innocenti» sottolinea il capo della polizia, precisando che gli aggressori hanno sparato con pistole da 9 mm.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli attacchi contro la minoranza sciita che rappresenta circa il 20% della popolazione del Pakistan, Paese a maggioranza sunnita che conta circa 200 milioni di abitanti. A fine gennaio, un attentato messo a segno durante la preghiera del venerdì contro una moschea sciita aveva fatto oltre 60 morti nella piccola città di Sind. All'inizio del 2013, due attentati nei quartieri sciiti avevano causato quasi 200 morti a Quetta, nel Sud-Ovest del Paese.

Fonti ospedaliere citate dal sito Dawn parlano di 25 uomini e 16 donne tra i morti, mentre la polizia riferisce che non ci sono bambini tra le vittime. Secondo la ricostruzione fornita da un testimone, l'attacco sarebbe stato condotto da otto uomini a bordo di tre o quattro motociclette che hanno sparato in modo indiscriminato contro i passeggeri del bus. Una fonte della polizia di Karachi ha spiegato a Dawn, a condizione di anonimato, che gli assalitori sono entrati sul bus e hanno sparato ai passeggeri.

Gli assalitori sono riusciti a fuggire. I feriti sono stati trasferiti negli ospedali più vicini, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza, e cinque di loro sono morti durante il tragitto. Alcuni dei feriti versano in gravi condizioni e il bilancio delle vittime potrebbe salire.

© Riproduzione riservata