Mondo

Grecia lancia l’allarme: non pagheremo le rate Fmi di…

  • Abbonati
  • Accedi
la crisi europea

Grecia lancia l’allarme: non pagheremo le rate Fmi di giugno. Varoufakis: «Abbiamo dato»

Il ministro dell’Interno greco, Nikos Voutsis, ha affermato che Atene non rimborserà nessuna delle quattro rate in scadenza a giugno per la restituzione del prestito al Fondo monetario internazionale. «Le quattro rate per l’Fmi valgono un miliardo e 600 milioni, questo denaro non sarà versato e non ce n’è da versare», ha dichiarato Voutsis in un’intervista alla tv greca Mega.

Intanto il ministro delle Finanze ellenico, Yanis Varoufakis, ha ribadito che il suo governo ha già fatto la sua parte e ha avvertito che un’uscita della Grecia dall’euro sarebbe «catastrofica», «l’inizio della fine per il processo della moneta unica». In un’intervista allo show di Andrew Marr sulla Bbc, Varoufakis ha affermato che il suo governo ha fatto «passi enormi» per favorire un accordo nel negoziato con le istituzioni internazionali e ha aggiunto che «ora spetta a queste istituzioni fare la loro parte». «Gli siamo andati incontro a tre quarti del percorso, ora loro devono venirci incontro facendo quell'ultimo quarto», ha aggiunto.

In ogni caso le posizioni del Governo di Atene sono in linea con le opinioni dell’opinione pubblica greca, visto che il 54% dei greci sostiene la linea portata avanti dal governo Tsipras nel negoziato con le istituzioni finanziarie internazionali, nonostante le tensioni con la Ue. Da un sondaggio condotto questo mese da Public Issue, emerge peraltro che il 71% vuole che Atene resti nell’euro e per il 68% ritiene che il ritorno alla dracma peggiorerebbe la situazione economica. Il 59% dei greci chiede che il governo non si pieghi alle richieste delle istituzioni finanziarie, con l'89% contrario ai tagli alle pensioni e l'81% ostile qualsiasi ipotesi di licenziamenti di massa.

“Non vorrei scambiare con il mio compito con quello dei miei colleghi greci, il lavoro che deve fare Varoufakis è più pesante del mio”, ha detto il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, in una intervista a Deutschlandfunk Radio parlando del G7 dei ministri delle Finanze che affronterà anche il nodo Grecia, dal 27 al 29 maggio a Dresda. Ha sottolineato che la Grecia deve ora rispettare gli impegni presi, risolvere i “problemi a casa”: “Si è impegnata lo scorso 20 febbraio ad attuare l'attuale programma, quindi non abbiamo bisogno di parlare di alternative”; anche se “ha ancora un bel po' di sforzo da fare per adempiere a quello che si è impegnata a fare”.

Mandare nuovi avvertimenti alla Grecia? “Non è necessario. Non so se i greci ascolteranno questa intervista, ma sanno che cosa è in gioco. È per questo che non hanno bisogno di ulteriori avvisi.

© Riproduzione riservata