Mondo

Pentagono: caccia russi sfiorano nave da guerra Usa nel Mar Nero

  • Abbonati
  • Accedi
tensione Nell’est europa

Pentagono: caccia russi sfiorano nave da guerra Usa nel Mar Nero

Il 27 maggio il generale ceco Petr Pavel, che durante questo mese diventerà capo delle operazioni militari NATO, quantificava la tensione nei cieli e nei mari nell’Est Europa: la Russia potrebbe occupare i Paesi Baltici in due giorni. Estonia, Lettonia e Lituania sarebbero in pericolo, diceva il militare di uno Stato ex sovietico che come tale ha ben presente cos’è l’ombra russa.

Il mese scorso caccia del Regno Unito e della Svezia hanno intercettato bombardieri russi vicino ai rispettivi confini. Ma è da dicembre scorso che si susseguono dispetti di guerra nella regione. Oggi aerei da caccia russi hanno sfiorato una nave da guerra americana nel Mar Nero, ha annunciato il Pentagono. Gli aerei russi, ha spiegato il dipartimento della Difesa Usa, hanno eseguito negli ultimi giorni ripetuti passaggi vicino al cacciatorpediniere USS Ross. Secondo i media statali russi la nave americana aveva un atteggiamento “aggressivo”, mentre gli Stati Uniti affermano che il cacciatorpediniere è rimasto «sempre in acque internazionali ed eseguiva operazioni di routine».

La Marina militare Usa ha pubblicato un video ieri in cui si vede un aereo da caccia russo sfrecciare a circa 500 metri dalla USS Ross. Il portavoce del Pentagono, il colonnello Steve Warren, ha detto che gli aerei russi non erano armati e che il cacciatorpediniere ha mantenuto la rotta.

Poi il Pentagono stesso ha minimizzato quanto accaduto diffondendo un filmato (procedura rara per il ministero della Difesa americana) in cui si vede l'aereo sorvolare il cacciatorpediniere Ross mentre altri caccia proseguono il loro volo sullo sfondo. «Si è semplicemente trattato - ha spiegato il portavoce del Pentagono, Steven Warren - di una nave e di un aereo che passavano quel giorno» nello stesso tratto.

Alcuni tra i media russi hanno affermato che il cacciatorpedieniere è stato costretto ad allontanarsi dalle acque territoriali al largo della Crimea ma Warren ha definito «distorte» queste informazioni: il Ross, ha sottolineato, si trovava in acque internazionali e «non ha mai cambiato rotta né deviato dalla propria missione».



© Riproduzione riservata