Mondo

La scheda

  • Abbonati
  • Accedi
Asia e Oceania

La scheda

- La Sindrome respiratoria mediorientale (Mers) e' una patologia contagiosa, potenzialmente letale, causata dal coronavirus MERS-CoV, emersa per la prima volta in Arabia saudita nel 2012. Secondo i dati della OMS, il totale di casi nel mondo e' a oggi di 1.236 persone, con almeno 445 decessi collegati.

- Non esiste un vaccino specifico e il periodo di incubazione e' stimato in circa 12 giorni. La prevenzione si attua attraverso misure precauzionali usuali per le malattie respiratorie quali evitare il contatto con chiunque mostri segni della malattia (come tosse, starnuti, febbre: in fondo indistinguibili da patologie meno gravi), lavarsi le mani con frequenza, evitare di toccarsi viso e occhi con le mani non lavate. Peraltro l'uso di mascherine per la prevenzione del contagio non e' da tutti gli esperti considerato efficace.

- Dopo casi relativamente sporadici nel mondo in una ventina di Paesi (Italia compresa), la malattia ha cominciato a diffondersi in Corea del Sud il mese scorso. L'origine e' stata collegata a un viaggiatore coreano tornato dall‘Arabia Saudita. Il totale delle persone infettate e' salito a 87 (all'8 giugno), con sei decessi. Oltre 2.300 persone sono state poste in quarantena e quasi 2mila scuole sono state temporaneamente chiuse. I numeri aumentano di giorno in giorno e si temono conseguenze pesanti per l'economia.

© Riproduzione riservata