Mondo

Obama invia altri 450 consiglieri militari in Iraq. Obiettivo:…

  • Abbonati
  • Accedi
medio oriente

Obama invia altri 450 consiglieri militari in Iraq. Obiettivo: riconquistare Ramadi

New York - Barack Obama invia 450 nuovi soldati scelti americani in Iraq, nel cuore della provincia contesa di Anbar, per addestrare le forze armate del Paese nella lotta contro Isis. Le truppe si insedieranno presso la base di Al Taqqadum, una struttura dell'esercito iracheno nella zona orientale.

La decisione, ha fatto sapere la Casa Bianca, è stata presa in risposta a una richiesta del Primo ministro di Baghdad, Haider al-Abadi, e al termine di verifiche con il Pentagono, rappresentato dal Segretario alla Difesa Ashton Carter e dal capo degli Stati Maggiori delle forze armate, il generale Martin Dempsey.

Una decisione che non è stata affatto di routine: diventa una escalation dell'impegno americano e decide un nuovo focus nella lotta a Isis. L'obiettivo diventerà adesso anzitutto una riconquista della cruciale città di Ramadi nella provincia, caduta in mano all'organizzazione terroristica il mese scorso.

«I nuovi consiglieri lavoreranno per migliorare le capacità delle forze irachene, comprese le milizie tribali locali - ha fatto sapere l'amministrazione Obama -. L'obiettivo è che siano in grado di pianificare e condurre operazioni contro Isis sotto il comando del Primo ministro».

La Casa Bianca accelererà anche il rifornimento di arsenali alle forze armate irachene e non solo, con armi che raggiungeranno milizie locali ad Anbar e i combattenti peshmerga curdi. In tutto i soldati americani presenti in Iraq saliranno a 3.550.

© Riproduzione riservata