Mondo

Incendio doloso devasta chiesa in Israele

  • Abbonati
  • Accedi
medio oriente

Incendio doloso devasta chiesa in Israele

Uno incendio con tutta probabilità doloso ha devastato stanotte uno dei luoghi simbolo della Cristianità, il santuario di Tabgha, che sorge sulla sponde del lago di Galilea, nel luogo dove si narra che Cristo abbia compiuto il miracolo della moltiplicazione del pane e dei pesci, nutrendo cinquemila seguaci. Dopo le accuse lanciate da un consulente della Chiesa cattolica in Terrasanta, la polizia israeliana aveva fermato 16 giovani coloni israeliani in Cisgiordania per verificare il loro eventuale coinvolgimento in un atto che appare doloso; i coloni poi sono stati rilasciati. Su uno dei muri del complesso religioso stanotte è comparsa una scritta in ebraico biblico nella quale si chiede la cacciata degli «idoli».

Secondo Padre Matthias, dell'ordine dei Benedettini che gestisce il santuario, la chiesa in sé sembra è stata risparmiata dalle fiamme, mentre un edificio del complesso è stato distrutto completamente.
«L'immagine globale di Israele sarà danneggiata», ha commentato Wadie Abu Nasser, consulente della Chiesa cattolica in Terrasanta. Da Israele è arrivata una ferma condanna. «Condanno assolutamente questi atti» ha detto la viceministro degli Esteri Tzipi Hotovely. L'ambasciata d’Israele presso la Santa Sede ha espresso la sua più ferma condanna: «Israele è una democrazia che garantisce piena libertà religiosa a tutti i credenti. Questo atto spregevole non rappresenta in alcun modo lo Stato di Israele ed i Suoi valori» ha affermato in una nota. Tabgha aveva subito un precedente attacco ad aprile 2014.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente di Israele Reuven Rivlin: «Israele, come stato e società, ha il dovere di proteggere e preservare i luoghi santi di tutte le fedi». Cìè stata -continua- una «terribile dissacrazione di un antico e santo posto di preghiera». Rivlin ha parlato questa mattina con padre Gregory Collins, capo dell'ordine dei benedettini in Israele dicendosi «scioccato». «Le assicuro che indagheremo su questo crimine e faremo ogni sforzo per portare i colpevoli alla giustizia».

© Riproduzione riservata