Mondo

La fusione è servita: Martha Stewart vende l’impero del bon ton…

  • Abbonati
  • Accedi
societÀ

La fusione è servita: Martha Stewart vende l’impero del bon ton e della cucina

NEW YORK - È in vendita, senza più badare neppure alle buone maniere. Martha Stewart imbandisce la tavola per la cessione del suo impero - omonimo - del bon ton, la Martha Stewart Living Omnimedia. Un’operazione che potrebbe fruttare almeno 290 milioni di dollari, la cifra della capitalizzazione di mercato del gruppo. Ma che soprattutto segna la fine di un’era, che Stewart aveva incarnato con il suo successo indipendente e personale, per cedere il passo a una concentrazione che probabilmente vedra' il suo marchio finire nelle mani di un gigante del licensing.

Trasformando una passione personale in un business di grande successo, Martha Stewart è stata tra i pionieri contemporanei della cucina e dello stile di vita alla portata di tutti. Su questo, e sulla sua personalità, ha costruito un colosso dei mass media, con all’attivo tanto di riviste e programmi televisivi.

Nata nel 1997, la società era stata per anni protagonista di robusta crescita. Una sola, significativa interruzione, per uno scandalo di cattivo gusto: nel 2004 Martha fu condannata per insider trading e scontò quasi cinque mesi di prigione. In seguito, però, tornò a guidare il gruppo e ancora oggi ne è presidente e direttore creativo.

A 73 anni, Stewart ha però deciso che questa volta è giunto davvero il momento di appendere il grembiule al chiodo. Dove non ha potuto la galera, può la spietata concorrenza multimediale oggi esplosa anche nel suo orticello, che ha messo sotto pressione i prodotti e i servizi di Living Omnimedia.

A farsi avanti per le trattative, ormai in stato avanzato e la cui finalizzazione potrebbe essere solo questione di ore, è stata la Sequential Brands Group, un gruppo del licensing nel settore retail specializzato in acquisizioni. Sequential, in pratica, fa incetta di marchi e li offre poi in licenza a produttori. Di recente ha rilevato il 50% della William Rast di Justin Timberlake e il brand di Jessica Simpson.

© Riproduzione riservata