Mondo

Crowdfunding per salvare la Grecia: manager londinese tenta di raccogliere…

  • Abbonati
  • Accedi
la crisi ellenica sul web

Crowdfunding per salvare la Grecia: manager londinese tenta di raccogliere 1,6 miliardi su internet

E se bastasse una campagna su Indiegogo, noto portale internazionale di crowdfunding, per salvare la Grecia dal default? È questa la speranza di Thom Feeney, manager londinese 29enne che ha indetto sulla piattaforma una raccolta fondi per aiutare il popolo greco. E le cose non stanno andando affatto male: a distanza di circa due giorni dall’avvio dell’iniziativa, sono stati raccolto circa 140mila euro donati da più di 9mila persone.

L’obiettivo della raccolta è fissato per 1.600.000.000 euro, pari alla quota che entro stanotte il Paese deve restituire al Fondo monetario internazionale. Bisognerebbe raccoglierne circa 320 milioni al giorno per i prossimi 5 giorni per scongiurare l'irreparabile. Ma non sarebbe la prima volta che dalla generosità su internet arriva qualche sorpresa.

Decisamente goliardici i “premi” mesi in palo da Feeney per chi contribuisce: da una cartolina di Tsipras per chi invia 3 euro, all'insalata di feta e olive per chi ne mette 6 alle bottiglie di Ouzo, di vino greco per arrivare alla vacanza in grecia di chi dona 5mila euro alla gratitudine sempiterna dedicata all'eventuale “super-ricco di buon cuore” che volesse donare un milione di euro. È uno scherzo? No. Lo specifica Feeney nelle FAQ del progetto dove aggiunge: «1,6 miliardi di euro sembrano una somma impossibile, ma equivalgono a poco più di 3 euro al giorno per ogni cittadino europeo, cioè mezza pinta di birra in un pub di Londra».

Feeney assicura di non avere voglia di scherzare con una cosa così seria e che l'idea alla base della sua iniziativa è che potremmo tutti aiutare i cugini greci semplicemente comprando i loro prodotti o andando in vacanza nel loro paese.

© Riproduzione riservata