Mondo

Indonesia, aereo militare precipita su abitazioni: almeno 113 morti

  • Abbonati
  • Accedi
sumatra

Indonesia, aereo militare precipita su abitazioni: almeno 113 morti

Sono almeno 113 i morti nell'incidente aereo che ha coinvolto un aereo militare C-130 precipitato a Maden, in Indonesia, nell’isola di Sumatra. Lo riferisce il comandante dell'aeronautica Agus Dwi Putranto, citato da Russia Today. Si tratta delle 113 persone che si trovavano a bordo dell'aereo, 12 membri dell’equipaggio e 101 passeggeri: non ci sono sopravvissuti. Il velivolo ha perso quota subito dopo il decollo da una base militare e si è schiantato su un'area densamente popolata della città di Sumatra, una zona residenziale di nuova costruzione, prendendo subito fuoco. Non è ancora noto il bilancio di eventuali vittime a terra.

Fuad Basya, portavoce dell'esercito, ha spiegato di aver chiesto «immediatamente al servizio di soccorso di recarsi sul luogo per evacuare le vittime». Nella zona dell'impatto si è levata un'alta colonna di fumo nero, auto e edifici sono gravemente danneggiati e le operazioni di soccorso continuano tra le macerie.
«I corpi sono tra i rottami dell'aereo e tra le macerie degli edifici. Stiamo estraendo i corpi a uno a uno per portarli all'ospedale Adam Malik», ha dichiarato Mardiaz Dwihananto, capo della polizia di Medan, città di due milioni di abitanti.

È la seconda volta che Medan è colpita da un incidente aereo. La prima volta nel 2005 un aereo della compagnia locale Mandala Airlines si era schiantato poco dopo il decollo in una zona densamente popolata facendo 150 morti.

© Riproduzione riservata