Mondo

Bundesbank: Bce non aumenti finanziamenti alla banche greche

  • Abbonati
  • Accedi
l’intervento di Jens Weidmann

Bundesbank: Bce non aumenti finanziamenti alla banche greche

FRANCOFORTE - La Banca centrale europea non deve spingersi oltre sulla Grecia, ha avvertito il presidente della Bundesbank Jens Weidmann: deve astenersi dall'elargire ulteriori finanziamenti alle sue banche. «Le banche centrali devono mostrare dove arrivano i loro limiti», ha affermato durante una conferenza stampa. «Deve essere limpido che la responsabilità su ulteriori aiuti alla Grecia ricade sugli Stati, non sul Consiglio direttivo della Bce». Secondo Weidmann, i controlli sui movimenti di capitale introdotti il 29 giugno devono restare in vigore fino a quando non sarà stato concordato un nuovo piano di aiuti.

L'istituzione monetaria ha finora mantenuto aperto un sistema di finanziamento di emergenza alle banche greche, chiamato Ela e il cui ammontare non è stato ritoccato rispetto agli attuali 89 miliardi di euro. Tuttavia questo canale presuppone che le banche greche restino solventi, e che dispongano di titoli da fornire in garanzia in cambio dei finanziamenti.

Come tutti i governatori di Banche centrali dell'area euro, Weidmann siede nel Consiglio direttivo della Bce. Quest'ultimo ha il potere di bocciare le proposte della banca di Grecia sull'ammontare dell'Ela.

© Riproduzione riservata