Mondo

Grecia, Tsakalotos chiede un nuovo prestito all’Fmi

  • Abbonati
  • Accedi
la richiesta del ministro delle finanze

Grecia, Tsakalotos chiede un nuovo prestito all’Fmi

“Siamo alla ricerca di un nuovo prestito dal Fondo monetario Internazionale”. Lo ha scritto, secondo quanto riporta Bloomberg, il ministro delle finanze greco Euclid Tsakalotos in una lettera inviata ieri al direttore del Fmi Christine Lagarde nella quale descrive i passi fatti e il tempo necessario per una ripresa dell'economia.

La lettera ricorda la richiesta la procedura avviata per la richiesta di un prestito di tre anni all'Esm ''che e' stata approvato in via preventiva ma i cui termini sono otto sotto valutazione'' e anche che le autorità greche hanno adottato e implementato un gran numero di riforme e misure per rafforzare crescita e conti. ''Nonostante questo - viene spiegato - crediamo che saranno necessari diversi trimestri prima che l'Economia greca assorba i cambiamenti e torni a crescere in modo vigoroso e sostenibile''.

Dopo un mese di chiusura, la Borsa di Atene si prepara a riaprire i battenti. Oggi e' stata sottoposta alla Bce, per un parere preventivo, una proposta in tal senso che prevede la possibilita' per gli investitori stranieri di trasferire all'estero qualsiasi somma di denaro. Per gli investitori nazionali resterebbero invece le restrizioni previste per i movimenti di capitali. Lo ha spiegato un portavoce della Borsa, ricordando che la decisione finale spetta al ministro delle Finanze. Un'approvazione veloce del piano da parte del governo greco potrebbe consentire la riapertura gia' da lunedi'.

© Riproduzione riservata