Mondo

Fed, tassi invariati. Il dibattito resta aperto: rialzo…

  • Abbonati
  • Accedi
decisione presa all’unanimità

Fed, tassi invariati. Il dibattito resta aperto: rialzo «possibile» a settembre

Come da attese la Federal Reserve ha lasciato i tassi di interesse fermi allo 0-0,25%, minimo storico a cui furono portati il 16 dicembre 2008. La decisione arriva dal Federal Open Market Committee, il braccio di politica monetaria della banca centrale americana, che oggi ha concluso la sua due-giorni di riunione successivamente alla quale non è prevista alcuna conferenza stampa del governatore Janet Yellen.

La prima donna a guidare la Fed parlerà invece dopo il prossimo meeting, in calendario il 16 e 17 settembre. In quell'occasione inoltre verranno diffuse le nuove stime economiche dell'istituto centrale.

Migliora il mercato del lavoro
Così come aveva detto alla fine della riunione di giugno, la Federal Reserve anche oggi è tornata a spiegare che «l’attività economica ha continuato ad espandersi in modo moderato negli ultimi mesi». Diversamente da allora però la banca centrale americana migliora la sua visione sull’andamento del mercato del lavoro, che «continua a migliorare» con la creazione «solida» di posti di lavoro e disoccupazione «in calo». A giugno, la Fed aveva spiegato che «il passo con cui c'è creazione di posti di lavoro ha accelerato mentre la disoccupazione resta stabile».

Nuova decisione il 16-17 settembre
Resta dunque aperto il dibattito sulla tempistica con cui i tassi torneranno a salire per la prima volta dal 2006. Una svolta a settembre sembra possibile, ma non c'è nulla che la renda certa. Si nota che per la quinta volta di fila tutti i membri dell'Fomc hanno votato a favore di un mantenimento dei tassi allo 0-0,25%. E proprio il voto all’unanimità potrebbe essere la conferma, indiretta, che la Fed non ha fretta di alzare i tassi.

© Riproduzione riservata