Mondo

3/3 I peggiori crolli di Wall Street / 18 dicembre 1899: «È morta…

  • Abbonati
  • Accedi

    3/3 I peggiori crolli di Wall Street / 18 dicembre 1899: «È morta la Regina Vittoria», panico a Wall Street (-11,99%). Ma è un falso

    Il terzo peggior crollo del Dow Jones è quello del 18 dicembre 1899. Frutto di una serie di falsi rumour di fallimenti societari, culminati con la notizia completamente inventata della morte della Regina Vittoria, della sconfitta britannica contro i boeri in Sudafrica e del conseguente panico alla Borsa di Londra.
    Oggi quel terribile giorno è stato quasi completamente dimenticato: riviviamolo dalle colonne dell'edizione del New York Times del giorno dopo, il 19 dicembre 1899, che titolava «Giorno di panico e di disastri finanziari». «È stato probabilmente il peggior giorno di panico che Wall Street abbia mai vissuto. Come nel 1893 (l'anno del peggior crack di Borsa prima del 1899, ndr) la pesante speculazione sui titoli industriali è stato il primo fattore che ha fatto scattare le vendite: ma mentre nel 1893 i titoli industriali erano relativamente pochi, oggi sono molti, e questo spiega perché l'ondata di paura sembra non essere finita».
    «La giornata era iniziata male già sul mercato inglese – continua l'articolo – a causa dei problemi in Sudafrica (la colonia inglese ricca d'oro dove era in corso la guerra boera, ndr). La debolezza si è poi trasferita sulla piazza statunitense: dopo la sospensione delle azioni della Henry Allen & Co, si sono diffuse voci di fallimenti di alcune società quotate di Boston». E quando arriva la doppia notizia della morte improvvisa della Regina Vittoria e della caduta della roccaforte inglese di Ladysmith in Sudafrica, entrambe false, con la conseguente implosione finanziaria del Regno Unito, il panico si impadronisce di Wall Street. Alla fine della terribile giornata, spiega ancora il New York Times, sono state vendute un milione e mezzo di azioni. Un record. Con milioni di dollari bruciati nella follia collettiva.

    © Riproduzione riservata