Mondo

Nuovo Canale di Suez, i tre vantaggi per gli operatori

  • Abbonati
  • Accedi
COMMERCIO

Nuovo Canale di Suez, i tre vantaggi per gli operatori

Più navi, tempi più brevi e nessun limite alle dimensioni dei vettori. Sono questi i tre vantaggi del raddoppio del Canale di Suez, opera inaugurata oggi dal presidente egiziano al-Sisi.

Uno studio condotto da Intesa-San Paolo sul nuovo Canale illustra le grandi potenzialità di questa nuova opera. Lo studio fa notare come tra il 2000 e il 2014 il trend di traffico del Canale abbia registrato un aumento di oltre il 120 per cento delle merci transitate, dato che sale al 202 per cento solo considerando i container. Il raddoppio del canale ora consentirà l'aumento del numero di navi passeggeri da 49 a 97 al giorno diminuendo il tempo di transito da 18 a 11 ore. Inoltre - a differenza del Canale di Panama che manterrà anche dopo i lavori di ampliamento il limite delle navi da 13.000-14.500 Teu (container) - il Canale di Suez non ha limiti nella dimensione delle navi che possono transitare. La combinazione di questi tre fattori, diminuzione dei tempi, aumento del numero dei passaggi e nessun limite dimensionale, aumenterà la convenienza di passaggio attraverso Suez anche per alcune rotte dall’Asia verso la costa occidentale degli Stati Uniti che attualmente usano Panama.

Secondo lo studio di Intesa -San Paolo ci sarà un risparmio medio del 4 per cento del totale dei costi operativi per ciascun vettore, a seconda delle rotte e delle distanze, utilizzando il passaggio dal nuovo Suez.

Rispetto all'impatto sulla portualità italiana sulla base del possibile spostamento della convenienza del passaggio via Suez di alcune rotte, il rapporto stima un possibile aumento di circa 170 mila container nei porti italiani.

© Riproduzione riservata