Mondo

Libia, il premier Al Thinni annuncia le dimissioni

  • Abbonati
  • Accedi
si cerca un accordo su un governo di unità nazionale

Libia, il premier Al Thinni annuncia le dimissioni

Il primo ministro libico Abdallah Al Thinni ha annunciato le proprie dimissioni. «Rassegnerò le mie dimissioni al Congresso», ha detto nel corso di un'intervista al canale televisivo «Lybia channel». Fino a oggi Thinni aveva governato da Baida, citta all'est, poiché Tripoli è in mano a un'amministrazione rivale e non riconosciuta dalla comunità internazionale. L'annuncio delle dimissioni è arrivato quando l'intervistatore gli ha riportato le critiche più diffuse riguardo la mancanza di sicurezza: «Non v'è bisogno che la gente protesti contro di me - ha affermato - poiché io mi dimetto».

Ieri l'inviato speciale dell'Onu per la Libia Bernardino Leon aveva auspicato che le fazioni rivali libiche arrivino entro la fine di agosto ad un accordo su un governo di unità nazionale, con voto finale nella prima settimana di settembre.
A Ginevra prosegue la nuova nuova tornata di colloqui mediati dall'Onu. I negoziati sono stati ritardati di un giorno in modo da permettere ai rappresentanti del Congresso generale nazionale (Gnc, il cosiddetto “parlamento di Tripoli”, non riconosciuto dalla comunità internazionale) di partecipare agli incontri. L'accordo raggiunto lo scorso 11 giugno in Marocco, sempre sotto l'egida dell'Onu mancava, appunto, della ratifica del Gnc, che lamentava di non aver visto accolte le proprie richieste di modifica.

© Riproduzione riservata