Mondo

Indonesia, l’aereo si è schiantato contro una montagna.…

  • Abbonati
  • Accedi
DELLA COMPAGNIA TRIGANA AIR

Indonesia, l’aereo si è schiantato contro una montagna. Trigana Air nella lista nera Ue

Un aereo indonesiano della compagnia Trigana Air con a bordo 54 persone si è schiantato contro una montagna della Papua Nuova Guinea. Lo ha annunciato in conferenza stampa il direttore generale del Trasporto aereo indonesiano, Suprasetyo, citato dalla Cnn. Suprasetyo ha affermato che testimoni dei villaggi della zona hanno visto i relitti del velivolo. L’aereo di linea ha perso contatto con la torre di controllo poco dopo il decollo, mentre sorvolava la regione più orientale del Paese.

Secondo quanto riporta la televisione locale Metro Tv, l'Atr-42 della compagnia aerea locale Trigana Air era decollato alle 14.21 locali ed è scomparso dai radar alle 14.55 durante un volo, della durata prevista di 55 minuti, da Jayapura a Oksibil, nel sud della regione. A bordo dell'aereo, decollato dall'aeroporto di Sentani del capoluogo regionale Jayapura, si sono imbarcati 44 passeggeri adulti, cinque bambini e cinque membri dell'equipaggio, tutti di nazionalità indonesiana.

«Le condizioni meteo - ha detto il portavoce del ministero - sono pessime nella zona, è buio e nuvoloso e questo non facilita le ricerche». L’aereo in effetti ha incontrato nell'ultima parte del volo una zona di forte maltempo con pioggia, vento e fitta nebbia. La regione montuosa nei pressi di Oksibil, al confine con Papua Nuova Guinea, è coperta da una fitta giungla.

Secondo la banca dati dell’Aviation Safety Network, la compagnia Trigana Air ha avuto 14 incidenti gravi dal 1991, anno in cui ha iniziato a volare, e ha perso 10 velivoli. Trigana Air è nella lista nera delle compagnie che non possono volare nell’Unione Europea dal 2007 a causa degli insufficienti standard di sicurezza. L’Atr 42-300 scomparso era in servizio da 27 anni. La linea aerea indonesiana ha una flotta di 14 velivoli, tra i quali 10 Atr e 4 Boeing 737, con un'età media di 26,6 anni.

Solo 4 compagnie indonesiane non compaiono nella lista nera europea. L’Indonesia ha una storia negativa in termini di sicurezza aerea, con due gravi incidenti avvenuti lo scorso anno: lo scorso dicembre un aereo della compagnia Indonesia AirAsia si è schiantato nel mar di Giava durante un volo da Surabaya a Singapore, uccidendo tutte le 192 persone a bordo. E nel luglio 2014 un velivolo militare è caduto su un’area abitata di Medan, a Sumatra, uccidendo 140 persone, tra cui alcuni residenti della zona colpita.

© Riproduzione riservata