Mondo

3/7 Tutti i muri d'Europa / Il duplice muro di Ceuta-Melilla

  • Abbonati
  • Accedi

    Sono stati gli anni Novanta a invertire la tendenza degli Ottanta ad abbattere i muri e a riprenderli a costruire. Tutto è ricominciato a Melilla, tanto che l'artista italiano Blu per ricordarlo ha dipinto una gigantesca bandiera europea col filo spinato al posto delle 12 stelle.

    È un muro fatto di due barriere di filo spinato con lo scopo di bloccare l'immigrazione dal Marocco nelle enclavi spagnole di Ceuta e Melilla.

    Le barriere sono lunghe 8.2 chilometri a Ceuta e 12 a Melilla, alte fino a 7 metri. Sulle reti sono installate telecamere, filo spinato e sensori di controllo all'interno delle quali corre una strada pattugliata giorno e notte. La barriera del 1999, più alta e robusta, sostituisce grazie ai contributi dell'Unione Europea, la precedente alta solo due metri e mezzo in debole metallo ma con lame affilate sulla sommità. Il costo finale di 30 milioni di euro, venne giustificato dall'eccezionalità della situazione geografica: le due città, spagnole dal XV secolo, nella costa mediterranea del Marocco, costituiscono la sola frontiera su terra ferma dell'Europa in Africa.

    Periodicamente i migranti le prendono d'assalto per entrare in Europa come pure scendono in piazza migliaia di spagnoli per protestare contro le due barriere al grido dello slogan: “Più ponti e meno muri.”

    © Riproduzione riservata