Mondo

1/7 Tutti i muri d’Europa / Il muro di Asotthalom al confine…

  • Abbonati
  • Accedi

    1/7 Tutti i muri d’Europa / Il muro di Asotthalom al confine ungaro-serbo

    Per il momento è l’ultimo ad essere stato eretto, nel mondo ce ne sono più di 45 per contrastare l'immigrazione e il flusso delle persone.

    È una barriera alta 4 metri di filo spinato che corre lungo i 175 chilometri della frontiera fra Ungheria e Serbia. Così viene spezzata la cosiddetta rotta balcanica, possibile via di fuga dei popoli del Medio Oriente nella morsa della guerra. Per lo più siriani e afghani, giunti via mare dalle coste della Turchia alle isole della Grecia, nel Dodecaneso.

    In Macedonia, nell'area confinante con la Grecia, c'è un pre-muro, che va di fatto erigendosi nell'area presidiata dai militari della Fyrom (ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia). Nonostante i controlli e i respingimenti, sono previsti transiti di 3000 persone al giorno in direzione dei confini della Serbia: a Sud, Presevo, e a Nord, Subotica, poco prima del muro ungherese. Costruito originariamente per arginare l'arrivo di migliaia di kosovari che attraverso la Serbia giungono in Ungheria, il primo avamposto dell'Ue, ai cosiddetti immigrati economici in cerca di un lavoro si sono aggiunti i siriani e curdi in fuga dalla repressione e dalla guerra: ne sono previsti 130000 entro la fine dell'anno, circa il doppio di quanti ne sono arrivati in tutto il 2014. Il ritorno di un muro riporta l'Ungheria al tempo della divisione dall'Austria: una recinzione di 240 chilometri segnava il confine austro-ungherese, poi rimossa nel maggio del 1989, prima crepa del progressivo sgretolamento della Cortina di ferro.

    © Riproduzione riservata