Mondo

Paura su un Boeing 777 di British Airways. In fiamme al decollo

  • Abbonati
  • Accedi
IN VOLO DA LAS VEGAS A LONDRA

Paura su un Boeing 777 di British Airways. In fiamme al decollo

Un aereo della British Airways in partenza da Las Vegas e diretto a Londra ha preso fuoco in pista durante il decollo per un incendio a un motore. Tutti le 172 persone a bordo sono state evacuate anche se alcune di loro sono rimaste lievemente ferite: otto di loro sono stati trasportati in ospedale.

Di sicuro però c’è stata tanta paura a bordo, a giudicare dalle immagini video. L’aereo, un Boeing 777 diretto a Londra Gatwick, è improvvisamente stato coperto dalle fiamme e dal fumo intorno alle 2 di notte ora italiana mentre stava decollando sulla pista del McCarran International Airport. I passeggeri sono stati fatti uscire dagli scivoli.

«Il nostro equipaggio - ha dichiarato un portavoce della compagnia britannica - ha evacuato l’aereo in sicurezza e il fuoco è stato rapidamente spento dai servizi di emergenza dell’aeroporto». Secondo la ricostruzione delle autorità aeroportuali, il motore sinistro dell’aereo ha preso fuoco durante la fase iniziale del decollo: a bordo c’erano 159 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio.

Jacob Steiberg, un giornalista sportivo del quotidiano britannico Guardian che si trovava a bordo, ha scritto su twitter che si era addormentato quando ha avvertito «una violenta frenata. Ho visto fumo ma ero sull’altro lato dell’aereo. Il fuoco ha distrutto alcuni finestrini. Hanno aperto la porta posteriore e fatto scendere gli scivoli ma il fumo si stava diffondendo su tutto l’aereo. C’è stato tanto panico».

Il motore che ha preso fuoco non è della Rolls Royce, ha detto un portavoce della British. I Boeing 777 in dotazione a British Airways usano motori della Rolls Royce e della General Electric. Il motore che ha preso fuoco è dunque un GE90 della General Electric, il più grande in uso nell’aviazione civile insieme al Trent 800 di Rolls Royce. Il Boeing 777 danneggiato ha fatto il suo battesimo di volo nel 1999 ed è sempre stato utilizzato da British Airways.

© Riproduzione riservata