Mondo

All’Onu sventolerà la bandiera della Palestina

  • Abbonati
  • Accedi
via libera dall’assemblea generale

All’Onu sventolerà la bandiera della Palestina

La bandiera palestinese sventolerà presto alle Nazioni Unite. Il via libera lo ha dato l'Assemblea Generale, che ha approvato la risoluzione che dà all'Autorità nazionale palestinese (Anp) e agli altri Paesi con lo status di osservatore non membro (il Vaticano) il diritto di issare la propria bandiera.

La risoluzione è stata approvata con 119 voti a favore, otto voti contrari - tra questi Israele e gli Stati Uniti - e 45 astensioni. L’Italia ha votato a favore, come la Francia, la Svezia, la Spagna, l’Irlanda, la Slovenia, il Lussemburgo, Malta e la Polonia. Gli altri membri dell’Unione Europea si sono astenuti.

«Alzare la bandiera palestinese davanti alla sede delle Nazioni Unite non è un'alternativa ai negoziati (tra palestinesi e Israele), e non porterà le parti più vicini alla pace», è stato il commento dell'ambasciatore statunitense Samantha Power dopo il voto.
In base alla risoluzione, le bandiere degli Stati osservatori saranno issate entro 20 giorni. I diplomatici palestinesi si attendono che la prima, storica volta cadrà il 30 settembre, quando il presidente palestinese Mahmoud Abbas si rivolgerà ai leader mondiali davanti all’Assemblea generale dell’Onu.

© Riproduzione riservata