Mondo

La Corea del Nord riattiva impianto nucleare per la costruzione di ordigni

  • Abbonati
  • Accedi
lo spettro della bomba atomica

La Corea del Nord riattiva impianto nucleare per la costruzione di ordigni

La Corea del Nord ha annunciato di aver rinnovato e riattivato tutti gli impianti di produzione del combustibile per gli ordigni atomici presso la struttura di Yongbyon. Lo riferisce l'agenzia ufficiale di stampa Kcna, spiegando che l'impianto sta migliorando il suo arsenale nucleare sul piano «della qualità e la quantità». Pyongyang, continua la Kcna, è pronta ad affrontare l'ostilità americana «con bombe nucleari in ogni momento». L'impianto di Yongbyon, ricorda la Bbc, era stato chiuso nel 2007. Nel 2013 Pyongyang aveva annunciato di volerlo far ripartire.

La conferma da parte del responsabile dell'Istituto per l'energia atomica del Nord, giunge proprio mentre si fanno sempre più insistenti le voci che Pyongyang possa procedere a breve al lancio di un nuovo razzo a lungo raggio, in violazione alle risoluzioni dell'Onu.
In un'intervista con l'agenzia ufficiale Kcna, il direttore dell'Istituto ha spiegato che tutte le strutture del complesso nucleare di Yongbyon «hanno ripreso le normali operazioni».

© Riproduzione riservata