Mondo

L’appello per la pace in Colombia

  • Abbonati
  • Accedi
il papa a cuba

L’appello per la pace in Colombia

All’Angelus dopo la messa all’Avana papa Francesco ha pronunciato un forte appello per la pacificazione in Colombia (i negoziati sono in corso all’Avana ed era stato paventato un incontro tra il Papa e i rappresentanti delle Farc, i guerriglieri marxisti del Fronte rivoluzionario, che non c’è stato).

«Che il sangue versato da migliaia di innocenti durante tanti decenni di conflitto armato, unito a quello di Gesù Cristo sulla Croce, sostenga tutti gli sforzi che si stanno facendo, anche in questa bella Isola, per una definitiva riconciliazione», ha detto il Pontefice. «Per favore - ha aggiunto -, non possiamo permetterci un altro fallimento in questo cammino di pace e riconciliazione.
In questo momento - ha detto il Papa - mi sento in dovere di rivolgere il mio pensiero all’amata terra di Colombia, consapevole dell’importanza cruciale del momento presente, in cui, con sforzo rinnovato e mossi dalla speranza, i suoi figli stanno cercando di costruire una società pacifica». «E così - ha aggiunto - la lunga notte del dolore e della violenza, con la volontà di tutti i colombiani, si possa trasformare in un giorno senza tramonto di concordia, giustizia, fraternità e amore, nel rispetto delle istituzioni e del diritto nazionale e internazionale, perché la pace sia duratura».

© Riproduzione riservata