Mondo

Migranti, Kerry: gli Usa pronti ad accoglierne 100mila entro il 2017

  • Abbonati
  • Accedi
emergenza migranti

Migranti, Kerry: gli Usa pronti ad accoglierne 100mila entro il 2017

Nel 2016 gli Stati Uniti accoglieranno 85mila migranti fino a un totale di 100 mila nel 2017. Lo ha annunciato il Segretario di Stato Usa, John Kerry, al termine di un incontro a Berlino con il ministro degli Esteri tedesco, Frank Walter Steienmeier. «Ci sono enormi esigenze - ha detto Kerry - ma siamo determinati a rispondere alle richieste».
Kerry e Steinmeier hano fatto una visita congiunta ai profughi siriani. Obama ha annunciato che gli Usa accoglieranno nel prossimoanno 10mila siriani.

L'annuncio fa seguito all'incontro tra Kerry e dirigenti tedeschi per discutere dell'ondata di migranti che attraversa l'Europa.
Si tratta di un aumento significativo rispetto ai 70mila previsti a livello mondiale. In base al nuovo piano, il tetto americano sui visti per i rifugiati sarà aumentato a 85mila nel 2016, poi aumenterà a 100mila l'anno seguente.

Kerry ha fatto sapere che gli Usa esamineranno modi per aumentare il limite oltre i 100mila nei prossimi anni mentre allo stesso tempo saranno effettuati controlli per assicurarsi che non ci siano terroristi infiltrati tra i profughi. «Questa decisione è in linea con la miglior tradizione americana come una terra di seconde possibilità e un segnale di speranza», ha detto Kerry. «E - ha aggiunto - sarà accompagnata da continui contributi finanziari per gli sforzi umanitari. Non solo dal governo degli Stati Uniti, ma dal popolo americano. Il bisogno è enorme, ma siamo determinati a rispondere all'appello».

Tra i beneficiari della nuova politica americana saranno soprattutto i siriani.

© Riproduzione riservata