Mondo

5/8 I gruppi armati in Siria: Radicali estremisti/Jabat al-Nusra

  • Abbonati
  • Accedi
    identikit dei gruppi armati

    La « guerra nella guerra» in Siria: la mappa degli oppositori di Assad

    Prima della grande ascesa dell'Isis in Siria (a inizio 2013) i temibili miliziani di Jabat al Nusra erano il gruppo più estremista e organizzato. Obiettivo del Fronte al-Nusra è la creazione di un Emirato islamico in Siria, governato secondo i dettami della sharia. E una guerra senza quartiere alle altre confessioni religiose, tra cui anche i musulmani sciiti.
    Creato il 23 gennaio 2012, il gruppo è composto in principio da miliziani siriani e iracheni provenienti da gruppi qaedisti che operavano in Iraq. In meno di un anno, a causa anche dei suoi stretti contatti con il network di Ayman al-Zawahiri, gli Stati Uniti decidono di inserire al Nursra nella lista delle organizzazioni terroristiche.

    Armati bene, composti da mujaheddin esperti, che hanno già combattuto in altri teatri di guerra, il fronte Nusra diventa presto la forza anti-Assad più temibile. Ma si rende protagonista di un'ondata di attentati kamikaze (circa 70 in due anni) contro il regime in cui vengono uccisi anche diversi civili.
    Il numero dei suoi miliziani è stimato intorno a 20mila uomini, tra cui molti combattenti stranieri. La sua popolarità, e soprattutto la sua forza militare, spingono il Libero esercito siriano a riconoscere – obtorto collo - il ruolo primario del fronte al-Nusra nella guerra contro il regime.

    © Riproduzione riservata