Mondo

2/3 Francia malato d'Europa / Una spesa pubblica kolossal per mantenere…

  • Abbonati
  • Accedi
    DOPO IL DECLASSAMENTO DI MOODY'S

    È la Francia (e non l'Italia) il vero malato d'Europa. Ecco i motivi che spiegano perché

    Perché la Francia è così sommersa dalle tasse? Semplice: perché ha una spesa pubblica formato kolossal, anche rispetto ai poco invidiabili livelli italiani. Nel 2014 ha toccato il 57,2% del Pil, contro il 51,1% dell'Italia e il 49,3% della Grecia, senza contare il 44,4% della Gran Bretagna, il 43,9% della Germania e il 43,6% della Spagna.

    Eh sì, perché Parigi ha da pagare stipendi a un esercito di funzionari pubblici ben più potente di quello di Napoleone, visto che si ritrova con oltre 36mila comuni, più di 15mila organismi intercomunali, e poi Regioni, Province, Città metropolitane e altre frattaglie amministrative sparse. Fatti due conti, c'è da far impallidire la Grande Armée: la Francia sta sfiorando i due milioni di dipendenti pubblici, ossai il quadruplo dell'esercito di Napoleone.

    Il bello è che l'aristocratica Grande Armée degli impiegati statali e parastatali continua ad aumentare, in barba a ogni parvenza di austerity: negli ultimi sei anni, quelli della crisi, il numero degli iperprotetti e non licenziabili travet transalpini è balzato in alto di qualcosa come 100mila unità. Indispensabili per la macchina amministrativa francese? Probabilmente più per assicurare pace sociale (e magari voti). Ma come, e la spending review? Quella viene lasciata con gallica nonchalance ai Paesi mediterranei. Il risultato è uno dei peggiori deficit dell'Eurozona.

    © Riproduzione riservata